Sarà presto comunicata la data della premiazione del “Concorso Teodora Casasanta”, la ragazza uccisa assieme al suo bambino dal marito nel 2021. E’ la risposta che il Comune di Sulmona dà alla consigliera comunale Teresa Nannarone, con il dito puntato verso palazzo San Francesco per aver “dimenticato” la celebrazione del premio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. I lavori sul premio sono ancora in corso, con la Commissione intenta a valutare gli elaborati degli studenti da premiare.
“L’Amministrazione non farà certo mai mancare la sua presenza, per quanto di competenza – si legge nella nota -. Ciò che si auspica, invece, è che venga posta una maggiore attenzione all’opera di sensibilizzazione che l’Amministrazione comunale programma sul tema. E soprattutto si auspica anche una maggiore partecipazione alle iniziative che il Comune propone, soprattutto da parte di alcune persone più disattente che, senza aver approfondito l’impegno costante profuso dal Comune di Sulmona sulla tematica, ritengono, strumentalmente e pretestuosamente, insufficiente l’operato dell’Amministrazione comunale”.
Il tema della sensibilizzazione sulla violenza di genere ha riempito l’agenda comunale nei giorni scorsi. Ad aprire i lavori, il 23 novembre, il convegno/dibattito presso la sala consiliare del Comune di Sulmona, con tanto di proiezione del documentario “La Casa Viola”. Una produzione realizzata dai registi all’interno di una casa rifugio, per raccontare e condividere storie di donne che hanno subito violenza. E’ stata anche presentata la campagna “Controviolenza oltre i confini” che il Centro Antiviolenza “La Libellula” ha ideato per dare risposta ad una crescente domanda di intervento di donne straniere.
Ieri, invece, le istituzioni sono stata al fianco degli studenti. L’Assessore al Sociale, Paola Fiorino, ha preso parte al convegno organizzato da Nada Marrone, direttrice della Scuola di Polizia Penitenziaria, che ha visto tra gli ospiti non solo gli allievi della scuola, ma anche gli studenti del polo “Fermi”. Dal polo “Ovidio” si è recato il sindaco, Gianfranco Di Piero, ospitando presso l’aula consiliare del Comune di
Sulmona, un altro convegno sull’argomento della violenza di genere.
Commenta per primo! "Concorso Teodora Casasanta, il Comune precisa: “A breve la data della premiazione”"