Sarà Maurizia Di Massa, quarantuno anni avvocato, già funzionaria del settore Lavori Pubblici, la prossima dirigente del primo settore di palazzo San Francesco, quello cioè Amministrativo e Legale che comprende anche i Servizi alla persona e alla collettività (sociale), il Personale e che, con l’ultima ridistribuzione delle macro aree, ha aggiunto tra le varie competenze anche quella delicata delle Partecipate. Cosa che mette di fatto fuori dalla corsa alla presidenza del Cogesa suo marito, l’avvocato Andrea Liberatore, che era uno dei papabili alla successione di Vincenzo Margiotta.
La Di Massa ha sbaragliato i suoi tre diretti concorrenti nella prova orale che si è tenuta ieri, ottenendo un punteggio di 27/30, punteggio che le ha consentito di superare, seppur di poco, le seconde classificate ex aequo Roberta Ambrosi e Dania Anicerti. In realtà il favorito a vincere il concorso sembrava essere un altro interno di palazzo San Francesco, ovvero Giancarlo Galante che è stato uno dei principali redattori del bilancio di previsione di quest’anno dopo che la cassa è stata tolta alla Sorrentino. Galante aveva ottenuto i punteggi più alti, infatti, nelle due prove scritte, ma ieri in modo inaspettato, e anche abbastanza raro, non è riuscito a superare la prova orale, ottenendo un punteggio di 15/30, sotto cioè la soglia dei 21 puti minimi.
Dei quarantasei candidati iscritti al concorso si erano presentati alla fine solo in diciassette, ma dopo le prove scritte solo in quattro erano stati ammessi.
La Di Massa dovrebbe entrare in servizio nel nuovo ruolo di dirigente nel giro di breve tempo, forse qualche settimana, il tempo cioè di verificare le carte e firmare il contratto. La sua rapida entrata in servizio, d’altronde, è stata richiesta è imposta dall’Anac nel censurare l’eccesso di concentrazioni di incarichi nella mani della segretaria comunale che ha retto finora ad interim, tra le altre cose, proprio il primo settore.
Un augurio di buon lavoro alla nuova dirigente da parte della redazione del Germe.
Auguri Maurizia !