Il concerto di Jovanotti, Jova Beach Party, che doveva tenersi il 17 agosto a Vasto Marina è stato bloccato. Il prefetto di Chieti Giacomo Barbato oggi ha chiarito in maniera cristallina l’inadeguatezza del luogo scelto dall’organizzazione per la tappa. Diverse associazioni ambientaliste si erano schierate contro l’idea di tenere il concerto in zona Fosso Marino per via dell’elevato impatto ambientale dell’evento. Per lo stesso la Regione Abruzzo ha stanziato anche 80 mila euro.
“Una situazione a dir poco imbarazzante – scrive la Stazione ornitologica abruzzese onlus – derivata da una scelta sbagliata in partenza, quella di usare le spiagge per mega-eventi che invece vanno fatti nei luoghi adatti come stadi, palazzetti e piazze, dotati di tutti gli standard, dai parcheggi ai bagni passando per mezzi di trasporto collettivi adeguati. Ovviamente la SOA continuerà a seguire l’evolversi della vicenda, anche per quanto riguarda la segnalazione circa il livellamento dell’area eventi purtroppo realizzato in pieno periodo riproduttivo del Fratino al fine di permettere lo spostamento dei giostrai dall’area scelta per il Jova Beach Party”.
Per il prefetto ci sarebbero serie criticità in termini di sicurezza: “Oltre che per l’inidoneità dei luoghi legata al fosso si può chiedere il 17 agosto, sabato, bollino rosso, di chiudere la statale Adriatica per consentire la sosta di chi deve venire? E in autostrada A14 che succede? Spacchiamo l’Italia in due? Concettualmente ci sono impossibilità realizzative, stante la situazione com’è”.
L’unica soluzione per salvare la data del tour di Jovanotti a questo punto è quella di realizzarlo in un’altra area, con buona pace dei fan e del cantante se questa non sarà una spiaggia.
S.M.
Commenta per primo! "Concerto di Jovanotti a Vasto bloccato dal prefetto"