Comunità energetica: Sulmona “battezza” la Cep di Corfinio. Venerdì 8 incontro in Comune

Si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Sulmona l’incontro di presentazione della CEP, Cooperativa Elettrica Peligna, una realtà attiva sul nostro territorio da oltre 100 anni che l’amministrazione comunale invita a “conoscere meglio per approfondire i principali aspetti della configurazione della Comunità energetica rinnovabile”.

Un’occasione per fare il punto sui progressi del progetto relativo alla CER dopo la decisione di appoggiarsi alla Cooperativa di Corfinio, progetto per il quale il Comune ha già discusso alcuni punti principali in occasione del precedente incontro del 24 settembre. Un incontro in cui dopo dopo aver “valutato le possibili strade per la costituzione del soggetto giuridico della CER”, il Comune di Sulmona ha deciso di configurarla all’interno della Cooperativa elettrica peligna di Corfinio “unico soggetto giuridico che può gestire più configurazioni CER su cabine primarie differenti”. Come sottolineava l’amministrazione comunale ricordando che la cooperativa ha già avviato la registrazione di tre configurazioni CER presso il GSE incluse quelle relative a Popoli, Pratola Peligna e Sulmona. Dove, spiegano dal Comune, si partirà con un impianto fotovoltaico residenziale per il quale “sono in corso trattative con produttori di energia rinnovabile per espandere il progetto”. Un progetto quella della CER nel quale, almeno per ora, il Comune non entrerà in qualità di socio ma come sostenitore e “facilitatore” per la promozione di iniziative di risparmio energetico e sostenibilità.

Durante l’inconto oggetto di approfondimento sarà anche la distinzione tra i ruoli di soci consumer e prosumer della comunità energetica alla quale si potrà aderire con una quota sociale una tantum di 50 euro, “partecipando così attivamente alla CER”, una realtà che oggi vede 20 KW di impianti fotovoltaici già installati e 40 KW in fase di realizzazione.

Ricordando l’importanza dell’incontro “per il futuro energetico della nostra città”, il Comune ricorda che per qualsiasi informazione relativa alla Cooperativa elettrica Peligna “e di conseguenza alla configurazione della Comunità energetica rinnovabile di Sulmona”, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo cooperativa.cer24@gmail.com

6 Commenti su "Comunità energetica: Sulmona “battezza” la Cep di Corfinio. Venerdì 8 incontro in Comune"

  1. Meno agricoltura, più fotovoltaico, per una scelta più green.

    • Questo è quello che pensano gli ignoranti …

      • I fatti non costituiscono un punto di vista o un pensiero.

        • I fatti dicono che anche le centrali nucleari occupano terreno ed a torno a loro dubiot che ci si pianti verdura ….e Comunque l’energia vuoi o non vuoi serve per andare avanti !
          Quandi meglio quella che altera meno il clima….visto che stiamo già in mano a Cristo .

          • Pare che con il fotovoltaico ci sia anche un risparmio delle emissioni CO2, quindi buono no?

  2. 20 kW di fotovoltaico, ma è una barzelletta? È come andare nel deserto con una bottiglia d’acqua da mezzo litro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*