Un altro passo, lento, verso la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile a Sulmona. É dello scorso 18 settembre la delibera di giunta con cui il Comune di Sulmona “prende atto dello studio di fattibilità redatto dalla società di Roma EnGreen srl” incaricata dall’Ente per realizzare un progetto innovativo non solo per la città di Sulmona ma per l’intero comprensorio.
Confermando la volontà dell’amministrazione di “procedere con l’iter amministrativo finalizzato alla costituzione della CER“, il Comune di Sulmona dà il via alla fase finale di un progetto avviato nel febbraio 2023. Quando sul sito internet dell’ente comunale veniva pubblicato l’avviso per la creazione di una comunità energetica, uno dei punti su cui l’allora assessore comunale Attilio D’Andrea del M5S aveva particolarmente insistito. Con l’obiettivo di creare un’associazione tra cittadini, pubbliche amministrazioni, attività commerciali, piccole e medie imprese per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, su scala locale.
Ed è proprio il Movimento 5 Stelle cittadino ad esprimere soddisfazione per la delibera con cui il Comune di Sulmona si avvia a realizzare la CER presentata dall’allora assessore D’Andrea come “un’opportunità unica per produrre e consumare energia pulita direttamente sul territorio, con minori costi energetici e un ridotto impatto ambientale”. Una delibera che pone Sulmona “all’avanguardia nella transizione energetica” dichiara oggi il capogruppo del M5S Angelo D’Aloisio progetto seguito in questa fase finale dall’assessore Sergio Berardi.
Ora in programma incontri con cittadini ed aziende che hanno aderito alla prima fase della CER senza escludere l’ipotesi di una “riapertura delle adesioni” perché, conclude D’Aloisio “Sulmona si conferma una città attenta alle tematiche ambientali e pronta a cogliere le sfide del presente guardando ad un futuro sostenibile”. Primo incontro martedì 24 settembre alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Sulmona per affrontare insieme la fase di attuazione della Comunità Energetica Rinnovabile. Tutti sono invitati a partecipare perché, spiega l’assessore all’Ambiente Sergio Berardi “la partecipazione è fondamentale per il successo di questa iniziativa che mira a promuovere l’uso delle energie rinnovabili e a creare un modello di gestione energetica sostenibile e condiviso”.
Commenta per primo! "Comunità Energetica, Sulmona acquisisce lo studio di fattibilità"