Si svolgerà venerdì 12 luglio alle ore 18 presso il Parco dei Priori a Fossacesia la cerimonia di consegna degli attestati e bandiere gialle ai ComuniCiclabili abruzzesi.
A ricevere il riconoscimento della FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta le amministrazioni locali che hanno raggiunto l’obiettivo di “sviluppare politiche di mobilità ciclistica” seguendo il percorso virtuoso indicato dalla Federazione. Nel rispetto dei parametri fissati per ciascuna delle quattro aree di valutazione, dalla mobilità urbana che riguarda le ciclabili ed infrastrutture urbane, la moderazione del traffico e la velocità alla governance intesa come l’insieme delle politiche di mobilità urbana e di servizi, fino alla “comunicazione e promozione” senza dimenticare il cicloturismo.
Con un punteggio da 1 a 5 attribuito dalla FIAB dopo un’analisi oggettiva dei “molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile”, saranno diciannove i Comuni abruzzesi che quest’anno entreranno a far parte della rete di ComuniCiclabili, un network che conta oltre 179 Comuni, tra cui capoluoghi di provincia e grandi città, arrivando a coinvolgere il 20% della popolazione italiana. E da quest’anno anche il Comune di Fossacesia dove, in occasione della cerimonia di venerdì saranno “svelati i passi avanti e gli elementi da migliorare” e verranno presentati i vantaggi della rete FIAB ai Comuni interessati ad aderire alla prossima edizione.
Peccato per il Comune di Avezzano, già inserito nella rete dei ComuniCiclabili, quest’anno estromesso con rammarico dalla Federazione “per aver messo in atto azioni non compatibili con l’implementazione della mobilità ciclistica”.
Commenta per primo! "ComuniCiclabili: 19 tra gli abruzzesi. Esclusa Avezzano, a Fossacesia la festa Fiab"