Comunicare per proteggere, avvio prima fase e incontro fra sindaci

“Comunicare per proteggere”, il progetto che coinvolge 14 Comuni del territorio peligno e subequano inizia a prendere la propria forma. Il progetto è teso a migliorare gli strumenti e i sistemi di comunicazione e informazione nella rete dei centri aderenti, in merito a prevenzione e gestione degli eventi calamitosi e ai piani di Protezione Civile, con lo scopo di potenziare l’efficienza dei servizi pubblici locali. 

Partito per il rotto della cuffia dopo che l’amministrazione comunale sulmonese si era attardata e non poco alla presentazione delle prime pratiche progettuali, da maggio è stata avviata la prima fase ed è ora operativo il gruppo di lavoro che in queste settimane sta svolgendo l’analisi preliminare delle criticità della popolazione sul territorio. Inoltre si è tenuta la prima riunione operativa con i sindaci dei Comuni coinvolti, dopo un primo incontro organizzativo nello scorso autunno. Seguirà ora il cronoprogramma con il termine di chiusura fissato a dicembre prossimo.

Scrive l’amministrazione comunale in una nota che è in corso di definizione il Piano di Comunicazione che comprende il sito web e la prima campagna di sensibilizzazione, con l’ allestimento di infopoint e App. In calendario poi lo sviluppo e implementazione di sistema App per favorire la comunicazione tra gli addetti nei Centri Operativo Comunali, l’attività di formazione per il personale su gestione App, con i corsi nei Comuni, e per gli addetti delle amministrazioni comunali.

“Sulmona – dichiara la sindaca Annamaria Casini – con questo progetto conferma quanto importante sia il tema di  prevenzione sismica per questa amministrazione e la realizzazione di un ampio sistema comprensoriale di protezione civile, il quale consentirà di integrare le attività operative previste con un sistema più efficiente di comunicazione tra i Comuni, dei quali Sulmona sarà capofila. Fare squadra e collaborare in questi casi risulta fondamentale nell’interesse della nostra cittadinanza, in vista anche di altri simili progetti”.

S.M.

Commenta per primo! "Comunicare per proteggere, avvio prima fase e incontro fra sindaci"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*