Conoscere il bosco. Con questo obiettivo il comitato TerrA ha organizzato per venerdì 12 gennaio un incontro tematico, alle ore 17.30, presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in via San Polo a Sulmona. Da capire, grazie all’ausilio del biologo Giampiero Ciaschetti, ci sono diverse cose sul bosco e, data la sua complessità, non è così semplice. Si partirà così dalla definizione di bosco passando poi a studiarlo nel suo ecosistema e biodiversità. Ad essere presentati saranno, ovviamente, quelli che troviamo nei nostri territori nelle loro diverse tipologie e concentrandosi sul loro aspetto strutturale, fisionomico e fitosociologico per concludere, infine, con una spiegazione della dinamica del bosco sia naturale che indotta.
Si tratta solo del primo di una serie di appuntamenti che hanno lo scopo di informare, sensibilizzare, far conoscere agli abitanti il patrimonio naturalistico che li ospita, e non è poco. Una esigenza nata, come il comitato organizzatore, dagli incendi della scorsa estate, quando la Valle Peligna ha assistito e temuto il peggio per il proprio Morrone. In questo senso durante l’incontro si cercheranno delle risposte anche ai falsi miti che ruotano attorno alla gestione dei boschi e degli incendi.
Un appuntamento aperto, di confronto e dal contributo prezioso per capire come rapportarsi al proprio patrimonio boschivo. “In maniera particolare- sottolinea il comitato- l’invito è rivolto ai sindaci dei territori colpiti dagli incendi dell’estate 2017 e a coloro i cui Comuni annoverano zone montuose e aree boschive all’ interno dei loro confini”.
Commenta per primo! "Il complesso mondo del bosco, si parte con gli incontri di TerrA"