La Giunta regionale ha approvato oggi l’incarico di redazione del Piano regionale di programmazione della rete distributiva del commercio. Uno strumento che vuole definire nuovi criteri per la pianificazione territoriale e urbanistica del settore commerciale. Come e dove introdurre le attività commerciali, in sintesi, per omogeneizzare ed uniformare gli interventi di programmazione comunale. A renderlo noto è l’assessore al ramo Mauro Febbo.
“E’ indispensabile – sottolinea – che l’Abruzzo possa avere in tempi certi e ragionevoli uno strumento fondamentale, strategico e indispensabile qual è il Piano regionale di programmazione del Commercio. Con il nuovo Piano bisogna cogliere l’obiettivo di aprire una nuova fase per il settore del Commercio ed invertire la rotta attraverso una risposta concreta agli operatori del settore, soprattutto accogliendo le esigenze dei piccoli commercianti e mettere un freno alla crescita smisurata, a seguito della liberalizzazione della Legge Bersani, delle grandi superfici di vendita nella nostra regione”.
Febbo annuncia, così, l’avvio a breve di un confronto con le varie realtà e l’esigenza di arrivare a stretto giro all’approvazione del Piano che dovrà essere “articolato e strutturato”. Per farlo la Regione la Regione si è rivolta, a titolo gratuito, all’architetto Sorgi, dirigente di ruolo della Regione Abruzzo attualmente in distacco, ha avuto ampie e importanti esperienze lavorative come Direttore Regionale, progettazione e redattore di diversi Piano regolatori di Città importanti, redattore del Piano Regionale Paesistico e diversi altri incarichi su progetti comunitari e con le amministrazioni pubbliche.
S. P.
Commenta per primo! "Commercio, la Giunta regionale approva l’incarico per un Piano di programmazione"