Coltivare la biodiversità, tema della “Giornata per la Custodia del Creato”

Anche quest’anno la Diocesi di Sulmona-Valva, in occasione del Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre), celebrerà la “Giornata diocesana per la Custodia del Creato”. Il tema di quest’anno sarà quello della biodiversità a cui fa riferimento Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’.

“Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura” questo richiamo risuona con particolare forza nel documento preparatorio per il Sinodo che nell’ottobre del 2019 sarà dedicato all’Amazzonia, una regione che è: “un polmone del pianeta e uno dei luoghi in cui si trova la maggior diversità nel mondo”.

La Giornata per la Custodia del Creato è allora quest’anno per la Chiesa italiana un’occasione per conoscere e comprendere quella realtà fragile e preziosa della biodiversità, di cui anche la nostra terra è così ricca. Proprio il territorio italiano, infatti, è caratterizzato da una varietà di organismi e di specie viventi acquatici e terrestri, a disegnare ecosistemi che si estendono dagli splendidi boschi delle Alpi – le montagne più alte d’Europa – fino al calore del Mediterraneo.

Nell’incontro dal titolo “Coltivare la biodiversità” che si terrà venerdì dalle ore dieci al Teatro Tosti di Castel di Sangro interverranno: Angelo Caruso, Sindaco Castel di Sangro; il vescovo della diocesi Sulmona-Valva; Antonio Carrara, ex Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Filomena Ricci del WWF Abruzzo, Cinzia Sulli del Parco Nazionale Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Cinzia D’Altorio, dirigente scolastica dell’Istituto Patini Liberatore Castel di Sangro.

Commenta per primo! "Coltivare la biodiversità, tema della “Giornata per la Custodia del Creato”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*