A qualcuno l’alta velocità Pescara-Roma annunciata da Conte ieri sera in televisione non è andata giù. Fra questi c’è sicuramente l’aquilano parlamentare della Lega Luigi D’Eramo che parla di ennesimo annuncio del presidente del consiglio. Secondo D’Eramo infatti “Le aree interne, peraltro, rischiano, per l’ennesima volta, di restare emarginate dai grandi flussi di trasporto”, giudizio che però non tiene in considerazione il fatto che anche Valle Peligna e Marsica sono aree interne.
“Stavolta – scrive D’Eramo – il presidente Conte è riuscito a illudere gli abruzzesi con un annuncio confuso, privo di riscontri concreti e persino dannoso. Se da un lato, infatti, è auspicabile che finalmente l’alta velocità sbarchi anche sulla dorsale adriatica e nei collegamenti con la Capitale, è inammissibile che un progetto simile si dia in pasto all’opinione pubblica in questa maniera”.
“È per questa ragione – spiega il parlamentare aquilano -, che la Lega chiederà immediatamente, nei tavoli tecnici già avviati e in quelli che saranno aperti, che l’alta velocità Roma-Pescara non escluda L’Aquila e, più in generale, il sistema delle aree interne”. D’Eramo si riferisce al progetto che vedrebbe il collegamento diretto fra Roma e L’Aquila (attualmente non ancora esistente) e il conseguente L’Aquila-Pescara attraverso il collegamento della bretella di Pratola Peligna (anche questo non è ancora esistente, ma si è in attesa dell’inizio dei lavori della bretella ferroviaria di Santa Rufina a Sulmona). Quindi secondo D’Eramo va bene che si faccia l’alta velocità, ma a patto che questa passi per L’Aquila, tagliando inevitabilmente fuori altre due aree interne: Valle Peligna e Marsica.
Conosco Luigi D’Eramo
Ci tiene più lui a Sulmona che tanti altri del nostro territorio
Vedrete
Conoscerà anche bene il deputato leghista aquilano, ma io un aquilano buono che ami Sulmona non l’ho mai visto!!!
https://www.ilcapoluogo.it/2020/06/04/alta-velocita-deramo-aree-interne-a-rischio-emarginazione/
https://www.abruzzolive.it/alta-velocita-in-abruzzo-pezzopane-pd-bene-i-progetti-ma-non-dimenticare-tratta-laquila-roma/
Conoscerà anche bene il deputato leghista aquilano, ma io un aquilano buono che ami Sulmona non l’ho mai visto!!!
https://t.ly/7AJJ
https://t.ly/Fi41
Bravo
la pescara-roma non escude la valle peligna…anzi!! Mi dispiace per l’amico del “papeetano”ma a questo giro l’aquila è escusa…al prossimo se andranno al governo e ci sanno ancora soldi ben venga anche l’aquila-roma..
Ma salvini non doveva risolvere tutti i vostri problemi in 15 giorni?????? Così blaterava tra un selfie e l’altro in campagna elettorale in Abruzzo, mo che ve lo siete votato, evidentemente i vostri problemi saranno stati risolti… E vi state a preoccupare dell’alta velocità…. Ma dai, preoccupatevi dei neri, è un argomento più facile….
E quest’Alta Velocità Pescara- L’Aquila-Roma dove passera’?!? Nelle Gole del Sagittario, forse?!? Ammesso che abbia un senso la bretella di Sulmona, sarebbe proprio un bel vedere…
Mamma mia in che manacce siamo, ancora con le guerre di campanile…
bene,tutte chiacchiere ,semplicemente spot pubblicitari,passaggi per i numeri statistici dei 3 secondi di visibilita’…nessun piano,progetto,pianificazione,nessuna analisi costi/benefici/utilita’ecc,ecc,soprattutto nessuna programmazione economica con copertura finanziaria(locale,nazionale,europea,privata),quindi annunci,dichiarazioni del nulla,banalita’ meglio sciocchezze per sudditi creduloni,e basta con questi politicialtroni,messia ciarlatani,o no?
bene,???…???,o no?
Ancora una volta Mamma L’Aquila ha mostrato il suo volto materno in merito alla linea veloce FS : ecco a cosa serviva la Bretella Santa Rufina caldeggiata dai nostri illuminati :forse adesso qualcuno capira’ di essere caduto nel tranello. Comunque vadano le cose all’inaugurazione di la da venire avremo la benedizione di qualche capo carismatico (ormai siamo abituati ai suoi segni di Croce ) che in quel di Ponte di Legno ha onorato con selfie oggibtanto di moda qualche concittadino : spero che questi riescano a capire che l’Organizzazione (tale la considero )al momento di decisioni importanti antepone gli interessi Aquilani a quelli della Conca Peligna e della Marsica: a fondo tutto se non e’ compresa L’Aquila,capitale mondiale della Tecnica,Scienza,Musica: così va il mondo cari Sulmonesi in cerca di …spazio ..ben remunerato. Andiamo avanti ma senza svegliare i giganti,mi raccomando.
L’Aquila ha tre strade per unirsi velocemente a Roma e queste sono due: diramazione da Tagliacozzo, sulla Roma-Pescara: via Terni-Orte su linea già esistente, magari ammodernando il tratto L’Aquila-Terni, infine un tracciato ex-novo come nel caso della diramazione di Tagliacozzo, che preveda lo sbocco in località Poggio Mirteto, sulla Roma-Orte, il che avvicinerebbe ulteriormente il capoluogo alla Capitale senza nemmeno passare per Terni. In quest’ultima ipotesi, inoltre, avrebbe oltremodo un collegamento su ferro per Fiumicino Aereoporto.
La bretella di Sulmona, serve essenzialmente a creare un collegamento su Pescara, ammesso che l’utenza decida di utilizzare il treno tra le due città, dato che utilizzando l’auto si ha la possibilità di raggiungere Pescara via Navelli/Bussi.