Pulizie straordinarie nel centro storico di Sulmona quelle svolte oggi dagli operatori di Cogesa Spa. Una “guerra” dichiarata ai mozziconi di sigarette e alle gomme da masticare grazie al Glutton spiegano dalla società. Si tratta di un macchinario elettrico che riesce ad eliminare lo sporco più insidioso dalle strade, senza danneggiare pavimentazioni storiche e di pregio, in più, grazie all’alimentazione con batterie a litio è assolutamente silenzioso e rispettoso dell’ambiente.
Un utilizzo per contrastare il fenomeno del littering, un crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia. Da questa mattina fino alle 15 di oggi è toccato a corso Ovidio, sabato proseguiranno con altre zone della città.
Domani, giovedì 25 gennaio alle 12.00, l’appuntamento sarà invece con l’inaugurazione dell’isola ecologica di Sulmona negli spazi di Cogesa SpA in via Vicenne, in località Noce Mattei. La stazione servirà privati cittadini e imprese autorizzate di Sulmona e del circondario. Presenzieranno l’amministratore unico di Cogesa SpA Vincenzo Margiotta,
i sindaci del territorio e i rappresentanti delle forze dell’ordine
Non sarebbe pià corretto “dichiarare guerra” a chi getta mozziconi e gomme?
Così e come “alzare bandiera bianca” con i “trasgressori seriali”.
Dov’è la “lotta di contrasto”?
Per i mozziconi basta un soffiatore in modalità reverse.. o no?
Quanto tempo ci passa l’operatore a cercare ed individuare tutte queste gomme?
Si fa una caccia al tesoro?
E mi spiace dirlo, quanto tempo durerà la macchina prima di andare in manutenzione per “malfunzionamento”?
Una multicella qua e la non darebbe il cattivo esempio della città vigile… e invece… ci conosciamo tutti e quindi.. 🙁