Cogesa, bilancio sospeso dai Revisori. Sindaci spaccati sull’assunzione del direttore

Centoventimila euro l’anno per un direttore generale che, secondo i programmi, entrerà in organico dal prossimo primo luglio e le convenzioni con i Comuni che restano in gran parte non firmate: il bilancio del Cogesa resta “sospeso”, come il parere dei Revisori dei conti che hanno invitato “in un termine congruo, il consiglio di amministrazione a provvedere al rinnovo dei contratti scaduti e alla sottoscrizione di quelli non ancora affidati – si legge nella relazione depositata nei giorni scorsi -, affinché si possa addivenire alla corretta contabilizzazione nel bilancio dei ricavi e degli interessi attivi di mora collegati previsti da contratto”.

Sui conti della partecipata pesano in sostanza troppe incognite per dare il via libera al bilancio e al piano di investimenti: la valorizzazione degli ammortamenti, gli effetti del Paur, gli accantonamenti per il ripristino ambientale e sul fondo svalutazione crediti, la valorizzazione dei ricavi da conguaglio del Pef (piano economico finanziario) di alcuni Comuni come Sulmona, Secinaro e Vittorito, le eventuali soccombenze nelle cause civili e penali. “Queste modifiche incideranno in modo sensibile sul risultato di esercizio” dicono i Revisori, ovvero non è consigliato fare i conti senza l’oste. Soprattutto per la “rilevante esposizione debitoria (oltre 8,2 milioni di euro, ndr) – per la quale secondo i Revisori – bisogna continuare con costanza nel ripianamento dei debiti pregressi ereditati da questa gestione”.

Di fronte a queste incertezze e lo sfacelo creato, c’è stato un incremento del costo del personale per 170mila euro, mentre altri 60mila euro sono previsti nel 2022 per il direttore generale a partire dal primo luglio (per un costo annuale di 120mila euro), figura che gli stessi Revisori consigliano di non assumere: “Alla luce di queste considerazioni – scrivono -, è opportuno valutare in via prudenziale l’eventuale conferimento del nuovo incarico di direttore generale”.

Il caso del direttore, d’altronde, ha creato diverse spaccature in seno ai Comuni-soci: ieri nel controllo analogo convocato per discutere della questione, i sindaci erano in gran parte assenti. E c’è chi tra loro è pronto a non rinnovare gli affidamenti, ovvero di procedere a gara, se passerà questa linea su cui sembra invece essere d’accordo il sindaco di Sulmona.

4 Commenti su "Cogesa, bilancio sospeso dai Revisori. Sindaci spaccati sull’assunzione del direttore"

  1. L'odore del pattume | 30 Marzo 2022 at 07:49 | Rispondi

    Chiudete sta baracca…frega soldi…qualsiasi gestione ci sia ..tanto il tribunale..li assolve tutti…

  2. Qualcuno può spiegarmi il come mai di tutti questi affidamenti diretti per incarichi di attività di “supporto” ai svariati uffici? Sezione bandi di gara e contratti visibile in amministrazione trasparente.

  3. Nemmeno il tempo di attaccarsi al petto la medaglia delle “pulizie pasquali onnicomprensive” che subito arriva la tegola del bilancio sospeso, è una cosa che non si fa nemmeno al peggior nemico!
    Tutto sospeso, bilancio sospeso, direttore sospeso, convenzioni comunali sospese, rinnovo del contratti sospesi, isola ecologica sospesa, concorsi sospesi, stipendi dipendenti sospesi, ritiro rifiuti sospeso, andando avanti così chiederanno il caffè sospeso???

    Pe’ quassicosa… ‘a esposizione (debitoria di oltre 8,2 milioni di euro)!!!

  4. Ma la piattaforma ecologica di sulmona? Ancora sotto sequestro? Per il 2030 sarà riaperta? Misteri della fede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*