Cocullo, la festa di San Domenico Abate nel libro di Niola “L’Italia dei Miracoli”

Un appuntamento culturale importante per richiamare l’attenzione sulla centralità delle tradizioni popolari locali come elemento identitario e leva di sviluppo. Questo il significato dell’evento in programma sabato 12 di aprile, dalle ore 9.30, nella sala consiliare del Comune di Cocullo dove la presentazione del libro L’italia dei miracoli, dell’antropologo Marino Niola, offrirà l’occasione per una riflessione sul percorso di promozione culturale portato avanti dal Comune di Coculllo con i paesi della Valle del Sagittario e della rete della devozione a San Domenico Abate.

A dialogare con l’autore che nel libro ha dedicato un capitolo alla Festa di San Domenico abate e al rito dei serpari, il responsabile culturale Anci Vincenzo Santoro a sua volta autore di un libro sulla taranta salentina Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cocullo Sandro Chioccio, il dibattito vedrà l’introduzione del decano ass. Comitato Festa della Perdonanza Massimo Alesii e della professoressa Lia Giancristofaro, antropologa dell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara.

Un convegno che, spiega Chiocchio, “servirà anche a coordinare le azioni verso i prossimi obiettivi di tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale delle comunità legate alla figura del Santo”. A chiudere i lavori il dottore Gianni Letta che interverrà in videocollegamento.

Commenta per primo! "Cocullo, la festa di San Domenico Abate nel libro di Niola “L’Italia dei Miracoli”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*