Cittadella della sicurezza: ecco il nuovo progetto di lottizzazione

Il progetto, modificato, è stato presentato poco più di un mese fa e alla Sirius, società che aveva presentato quello integrato venti anni fa, si è aggiunto ora Raimondo Zappa, noto imprenditore della città che, nel frattempo, “ha già o sta per avere la proprietà” dei terreni confinanti. Quelli a ridosso del Palasport di via XXV aprile. Oltre 8mila metri quadrati, che si aggiungono ai 18mila di Sirius (compresi i mille di una privata cittadina di cui ha acquisito la disponibilità) per convincere il Comune ad un nuovo Accordo di programma, che vada quindi in deroga al Piano regolatore generale e, soprattutto, superi il diniego che il Comune ha dato alla Sirius nel maggio scorso a seguito della diffida presentata dalla stessa società.

Merce di scambio per realizzare una lottizzazione da 33mila metri cubi su 10mila metri quadrati (da destinare a strutture residenziali, commerciali e direzionali) è lo spazio necessario per realizzare la nuova caserma dei vigili del fuoco, o meglio la cosiddetta Cittadella della sicurezza, che i consiglieri comunali di maggioranza Mimmo Di Benedetto (che della società di Zappa è revisore) e Claudio Febbo presentarono al consiglio ottenendo il voto di gran parte dell’Aula, compresi i Fratelli di Italia.

Tant’è che una parte dell’opposizione (Zavarella e Di Rocco) si preoccupa ora di sapere che fine abbia fatto quella Cittadella con una interrogazione che approderà proprio domani nell’Aula consiliare di palazzo San Francesco.

(scorrere per confrontare il vecchio e il nuovo progetto)

Il nuovo progetto prevede la realizzazione di quattro palazzine a destinazione residenziale, commerciale (fino al 40%) e direzionale, oltre che socio-sanitaria, ricettiva e artigianale, con una previsione di insediamento di 275 abitanti, 3,5mila metri quadrati di verde pubblico, quasi 1,8mila metri quadrati di parcheggi e 550 di interesse comune.

Domani grazie al pungolo dei due consiglieri, chissà, si saprà se il Comune è interessato a fare l’accordo, piuttosto che procedere con l’esproprio per pubblica utilità o individuare un nuovo sito.

I vigili del fuoco attendono la chiamata, con nel cassetto 6 milioni di euro che il ministero ha già a disposizione.

4 Commenti su "Cittadella della sicurezza: ecco il nuovo progetto di lottizzazione"

  1. Bhe….credo che sia davvero un ottimo progetto .
    Finalmente una sede come si deve per i vigili de fuoco .

  2. Credo che come al solito non si riuscirà a fare nulla in una città con una macchina amministrativa medioevale e una conflittualità cittadina da terzo mondo

  3. Ma certo che è interessato ma direi interessatissimo…..

  4. Il consigliere di benedetto e sempre in mezzo. Caserma e mensa. Anche con la BCC. Grande il consigliere di benedetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*