Cisl Fp: “Ospedale disorganizzato per l’emergenza”

Operatori sanitari minacciati da una possibile infezione da Covid 19. Anche la Cisl Fp attraverso gli esponenti Gianna Tollis e Mauro Incorvati sollevano la questione della disorganizzazione dell’ospedale di Sulmona, o meglio, il “nostro presidio ospedaliero – dichiarano – non è ben organizzato per la gestione ottimale (che vuol dire senza infezione di ambienti e personale) rispetto all’emergenza in atto”.

“Registriamo carenza importante dei DPI, che già pochi, vengono, per ovvi motivi, dirottati verso l’Ospedale di riferimento per l’infezione da COVID-19, cioè L’Aquila – prosegue la nota – . Gli Operatori Sanitari del nostro Pronto Soccorso, del 118 territoriale, della Radiologia e della UOC di Rianimazione, però, svolgono esattamente le stesse mansioni (pre-triage, triage, assistenza primaria e, se necessaria, intensiva) degli Operatori degli altri Ospedali per cui riteniamo che debbano essere ugualmente protetti. Perciò chiediamo che, in proporzione, siano consegnati anche per il nostro Ospedale i dispositivi di protezione per ogni livello di assistenza e in quantità adeguata”.

Ed ancora Tollis e Incorvati rimarcano la carenza di personale del Santissima Annunziata e chiedono il potenziamento del pronto soccorso risorse umane che possano dare man forte a chi sta già lavorando da molto tempo o addirittura sostituire eventuali quarantene o malattie.

Ed ancora su una adeguata organizzazione: “Il pre-triage è situato in una zona lontana dal Pronto Soccorso (piazzale del vecchio Pronto Soccorso), i pazienti in attesa di referto di tampone sono accolti all’interno di container pur avendo a disposizione strutture adeguate ove fino allo scorso settembre si è gestita normale attività (locali vecchio Pronto Soccorso, ex reparti di degenza Ala Bolino). Non sono messi ben in evidenza, se esistono, percorsi dedicati all’eventuale paziente COVID-19, in funzione dei servizi territorio/Ospedale e all’interno dello stesso Ospedale. Superfluo rimarcare l’urgenza di tali eventuali provvedimenti e in attesa di rapido riscontro, si saluta cordialmente”.

Intanto il sindaco Casini ha proposto la messa a disposizione del presidio sulmonese a supporto di quello dell’Aquila, mentre la Cgil ha presentato un esposto in procuro per l’assenza di dispositivi di sicurezza per il personale sanitario.

1 Commento su "Cisl Fp: “Ospedale disorganizzato per l’emergenza”"

  1. Modesto medicus | 19 Marzo 2020 at 10:20 | Rispondi

    POSTO UNO DEI MIEI INTERVENTI. A SECONDA DI QUALCUNO, RISULTANO ESSERE SOLO FRAGNXCCE. ECCOLO, LEGGETE BENE LA DATA: Modesto | 25 Febbraio 2020 at 6:10 pm |
    Visto che il corona virus è altamente infettivo, sono preparati negli ospedali di Popoli, Sulmona,Castel di Sangro, ad ospitare pazienti infetti e malati di febbre da coronavirus? Almeno sino alla diagnosi definitiva, prima di inviarli presso un reparto di infettivi, che non hanno? Ed il personale medico ed infermieristico come è stato preparato ed equipaggiato? Abbiamo visto che medici del pronto soccorso-accettazione e dei reparti che sono entrati in contatto con portatori malati ed infetti con il virus, si sono infettati anche loro. E’ successo a Codogno, come altrove. Si stanno preparando al peggio? Poi se non arriva meglio, ma bisogna prepararsi. Bene fanno i sindacati a farsi avanti, però non dimentichino il personale sanitario che sta in prima linea e senza equipaggiamento. Svegliarsi a babbo morto è inutile. “State vigili, dice il vangelo(parafrasando), voi non sapete né il giorno né l’ora”. Io ,più che un igienista, chiamerei per istruire il personale un colonnello medico, esperto in difesa batteriologica(e virale),prima che scoppi il bubbone.
    SIAMO AL 18 MARZO 2020 ED IL GERME FA QUESTO TITOLO:
    Cisl Fp: “Ospedale disorganizzato per l’emergenza”.
    PER QUALCUNO IO DIFFONDO SOLO FAKE NEWS. MA SENZA PECCARE DI IMMODESTIA, A QUANTO PARE RIESCO A VEDERE LONTANO. PER ESPERIENZA VISSUTA. MA FARLO CAPIRE A CHI HA LA TESTA DI CXZZX È DIFFICILE.SPECIE A CHI È DIVENTATO IL MIO CENSORE UFFICIALE ALLA MANIERA DI CATONE QUANDO SENTIVA NOMINARE CARTAGINE. UN CXGLIXNX PENDULO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*