Circuito di Pescara. La Pavind Bike Team ricorda le vittorie di Enzo Ferrari e Guido Ginaldi

Parte da Pescara, attraversa il Comune di Penne e risalendo da Rigopiano si conclude in una cornice unica al mondo, quella di Santo Stefano di Sessanio.

È il Circuito di Pescara Turistico che Pavind Bike Team di Sulmona in collaborazione con Old Motors Abruzzo tornerà a celebrare in occasione di uno speciale anniversario. Quello del centenario della vittoria di Enzo Ferrari sul più lungo circuito cittadino sul quale si sia svolta una gara di Formula 1, la celebre Coppa Acerbo poi diventata Circuito di Pescara. Lo stesso dove, l’anno successivo, alla seconda edizione del 1925, a tagliare per primo il traguardo fu Guido Ginaldi, autore di una vittoria dall’importanza storica perché per la prima volta un pilota abruzzese saliva sul gradino più alto del podio “di questo storico e avvincente circuito praticamente identico a quello che ha visto protagonisti Nuvolari, Ascari, Fangio e Moss”.

Un’impresa quella di Ginaldi su Alfa Romeo che Sulmona ricorderà nel corso del 2025 con un grande evento dedicato allo “spirito vincente del pilota sulmonese” le cui gesta Ezio Mattiocco e Francesco Falocco hanno raccontato nel volume Il conte Guido Ginaldi. Pilota ed eclettico viveur del Novecento, libro dedicato al protagonista di un racconto straordinario dove l’Abruzzo fa da cornice ad “uno dei circuiti più impegnativi del panorama mondiale di tutti i tempi”. Un patrimonio da valorizzare che, nato per avvicinare la modernità e l’innovazione ad una realtà allora prevalentemente agricola, oggi “può e deve essere un volano per favorire un turismo appassionato” nel cuore di una regione dove il mare da un lato e la montagna dall’altro rendono “più affascinante, bello e attraente” lo storico e avvincente Circuito di Pescara.

3 Commenti su "Circuito di Pescara. La Pavind Bike Team ricorda le vittorie di Enzo Ferrari e Guido Ginaldi"

  1. Il titolo corretto del volume di Ezio Mattiocco e Francesco Falocco dedicato a Guido Ginaldi è: IL CONTE GUIDO GINALDI, PILOTA ED ECLETTICO VIVEUR DEL NOVECENTO.

  2. Grazie per la segnalazione. Il refuso è stato corretto.

  3. Centurione 630 bandera “Ardita”, Brihuega, Spagna.
    Centurione: comandante di una centuria nella Milizia volontaria per la sicurezza nazionale.
    MVSN: Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (MVSN) Istituzione del regime fascista sorta con lo squadrismo e riconosciuta legalmente nel 1923.

    Buona notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*