Il Circolo Laudato Si’ Sulmona-Valle Peligna presenta “LettureInCircolo”. Un ciclo di incontri rivolto a tutti, laici e credenti, che una volta al mese approfondirà testi e letture sull’ecologia integrale. “Un modo per conoscere, capire, confrontarsi e condividere idee, emozioni, suggerimenti e, perché no?, proposte per il territorio – scrive il Circolo -. Dalla riflessione al pungolo critico, dalle buone prassi agli stili di vita”.
Si incomincia con l’enciclica Laudato Si’ perché “è ancora poco conosciuta – spiega il Circolo – pur avendo avuto il merito di cambiare la concezione dell’ecologia, termine al quale è diventato familiare aggiungere “integrale” e, grazie a Papa Bergoglio, intendere con questo un approccio ai sistemi complessi mettendo in primo piano la relazione delle singole parti tra loro e con il tutto”.
Il ciclo proposto si concluderà con l’esortazione Laudate Deum, che riprende alcuni temi principali delle due encicliche papali più note Laudato si’ e Fratelli tutti. “Due cantiche – prosegue il Circolo – che possiamo riassumere con l’urgenza di affrontare la crisi sociale e ambientale, l’ascolto della scienza, la critica al paradigma tecnocratico, la volontà di costruire un “noi” come comunità locale in grado di prendersi cura della casa comune, mediante il lavoro delle istituzioni internazionali e locali e il protagonismo della società civile”.
L’appuntamento è mercoledì 25 ottobre, alle ore 16,00, nella chiesa della Madonna della Potenza a Sulmona.
Commenta per primo! "Circolo Laudato Si’: ciclo di letture sull’ecologia integrale"