Proiezioni cinematografiche come mezzo per l’educazione ambientale. E’ la mission di CinemAmbiente, il progetto didattico-esperienziale ideato dal Centro Giovani di Sulmona in collaborazione con il C.S.V. (Centro servizi volontariato) legato all’educazione ambientale.
La strada verso un mondo ecosostenibile inizia da giovani, visto che il laboratorio (gratuito) è aperto a tutti gli adolescenti degli 11 anni in su. Attraverso la visione di film- documentari l’obiettivo è quello di promuovere consapevolezza sulle macro e micro tematiche inerenti le problematiche contemporanee del pianeta.
I titoli selezionati coprono tutti i grandi temi legati al concetto di sostenibilità ambientale. Dalle fonti energetiche alla biodiversità, passando attraverso il rapporto uomo/ambiente, fino ad arrivare ai cambiamenti climatici, l’inquinamento e il consumo di suolo
Introdotte sinteticamente le tematiche del giorno, verranno proiettati su maxischermo documentari e parti di film a cui seguiranno momenti di dibattito al termine di ogni incontro.
“L’idea – piega Yari Ferrone del Centro Giovani – è quella di avvicinare gli studenti alle tematiche legate alla sostenibilità promuovendo lo sviluppo di una coscienza ambientale. L’obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti necessari ed una maggiore consapevolezza per prendersi cura dei nostri luoghi e del nostro pianeta riformulando una visione più matura sui nostri stili di vita. In rapporto alle scuole medie della città di Sulmona abbiamo avuto una risposta di collaborazione con la scuola media Ovidio che come committente sta convogliando studenti e studentesse, affinché possano essere coinvolti nella partecipazione del progetto”.
A conclusione del laboratorio, l’intenzione è quella di organizzare un evento dal titolo “Immaginiamo la nostra città”, in cui i partecipanti leggeranno i loro elaborati seguiti da un’azione concreta che si svolgerà nelle aree verdi delle città di Sulmona, nell’intenzione di sensibilizzare l’intera comunità peligna.
Il laboratorio verrà condotto da Jacopo Santostefano, educatore ambientale e collaboratore della cooperativa Il Bosso. Gli incontri si terranno dal 16 novembre, ogni giovedì alle 16:30, presso la sede del Centro Giovani Sulmona in via dei Sangro 6.
Commenta per primo! "CinemAmbiente, ecco il laboratorio del Centro Giovani Sulmona per l’educazione ambientale"