Approvata finalmente la graduatoria per assegnare 164 loculi di recente costruzione nel cimitero (Lotto 8 – Colombario E). L’assegnazione sarà avviata così già a partire dalla prossima settimana fanno sapere da Palazzo San Francesco che sottolinea come quello dei loculi sia un problema “molto sentito dalla cittadinanza”.
“I cittadini saranno contattati e convocati dall’ufficio comunale, individualmente e nel rispetto dell’ordine di graduatoria, mediante nota raccomandata A/R. Con i proventi della concessione novantanovennale si consentirà la realizzazione di ulteriori loculi, viste le numerose domande pervenute all’ufficio preposto- spiega l’assessore Alessandro Bencivenga-. Si sta proseguendo, inoltre, con altre iniziative tese alla valorizzazione del cimitero cittadino, a partire dal progetto della Soprintendenza ABAP Abruzzo per catalogare la parte monumentale, compresa la cappella Mazara oggetto di un progetto di restauro, in via di definizione, che si spera possa essere al più presto finanziato, per poter ridare antico decoro a un monumento caro alla Città”.
Sono state, inoltre, lanciate idee circa la denominazione delle strade interne al cimitero che saranno sottoposte presto all’attenzione della Giunta e presentate in un prossimo incontro alle Confraternite e alla Diocesi. Un modo questo agevolare i visitatori nell’orientamento del luogo. La graduatoria è pubblicata sul sito web del Comune.
Al cimitero resta però il problema legato alla manutenzione degli spazi in gestione della Confraternita SS. Trinità e non è la prima segnalazione. Nello specifico alcuni proprietari si sono lamentati dello stato tutt’altro che di “prestigio” dell’area cosiddetta “nuova”, in prossimità della rotonda con lucernario aperto. Di manutenzione si può parlare, sottolineano, solo se a qualificarla si aggiunge l’aggettivo “carente”. Tutto ci si aspetterebbe, insomma, ma non questo in una zona cimiteriale i cui posti sono stati venduti a prezzi di mercato tutt’altro che economici. A nulla pare siano valsi i reclami sporti già alla Confraternita che gestisce l’area la quale è intervenuta con una “pulizia sommaria una tantum dell’aiuola sotto il lucernario”.
S. P.
Commenta per primo! "Cimitero: graduatoria approvata, resta il problema della manutenzione"