“Cibo e storia della transumanza”: a Sulmona l’evento cultural-gastronomico

La delegazione di Sulmona dell’Accademia Italiana della Cucina, a seguito del riconoscimento Unesco della transumanza come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità per l’importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l’estate e l’autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni, organizza in Sulmona l’evento cultural-gastronomico “Cibo e storia della transumanza”. Appuntamento fissato domani, venerdì 24 settembre, alle 16:30 presso l’auditorium del Palazzo della S.S. Annunziata.

Tanti ospiti presenti, che spaziano in vari campi del sapere per un festival dalle diverse sfumature. Dal presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, al vicepresidente vicario dell’Accademia Italiana della Cucina Mimmo D’Alessio; passando per Nunzio Marcelli, Antonio Pacella, Francesca Frattaroli.

Dopo i saluti delle autorità presenti, Angelo De Nicola e Rosa Giammarco daranno inizio alla conversazione con i relatori. Sarà allestita, a cura dell’Accademia Sulmonese della Fotografia, una mostra a tema; mentre l’allestimento della scenografia sarà a cura di Girolamo Botta, Milena D’Eramo, Livia De Deo, Antonella Caprioli e “Soluzioni Arredo Iacobucci”

Commenta per primo! "“Cibo e storia della transumanza”: a Sulmona l’evento cultural-gastronomico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*