Tre interventi tanto delicati quanto importanti nel reparto di Chirurgia Oculare dell’ospedale di Sulmona: un trapianto di cornea e due interventi legati a delle patologie tumorali. Il rilancio dell’unità operativa, da pochi mesi guidata dal primario Fabio Di Censo, passa attraverso alle tre operazioni riuscite con successo nel nosocomio sulmonese.
Due pazienti sono stati operati per rimuovere lesioni di carattere tumorale. La parte colpita da neoplasia, asportata nei due pazienti, è stata sostituita da tessuti di membrane amniotiche che durante il parto vengono prelevati alle donne in seguito al consenso alla donazione. A spiegare la delicatezza e la tecnica degli interventi è la stessa Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
Un ruolo fondamentale, nei trapianti e negli interventi chirurgici, è svolto, a livello aziendale, dalla Banca degli occhi, centro di riferimento regionale, con sede all’ospedale di L’Aquila, diretta da Germano Genitti.
“Grazie all’attenzione e alla disponibilità della direzione aziendale”, dichiara Di Censo, “l’attività chirurgica si svolge non solo a livello ambulatoriale ma anche in regime di ricovero in virtù della scelta di mantenere in ospedale posti letto dedicati. Un impulso importante alla chirurgia oculare è venuto inoltre dalla riattivazione di alcune gare d’acquisto rimaste al palo da molti anni e che i vertici della Asl hanno sbloccato, permettendo di acquisire dispositivi e materiale necessario per alcune operazioni”.
Finalmente qualcosa di positivo all’ospedale !!!
A volte serve la buona volontà e il talento degli uomini per ribaltare situazioni difficili
Che sia di esempio per tutti coloro che confidano nello stato, nella regione o forse nello spirito santo.
Le cose cambieranno solo se saremo in grado di assecondare le iniziative e il protagonismo dei singoli