Chirurghi: un congresso dedicato alle radici

Sarà dedicato all’anno delle Radici italiane del mondo la XXVII edizione del congresso multidisciplinare organizzato dal Circolo dei chirurghi abruzzesi presieduto dal professore Guglielmo Ardito con la collaborazione del sodalizio degli abruzzesi San Camillo de Lellis di Roma e dalla fondazione FASTI di Scanno.

Con lo scopo di “promuovere, valorizzare e diffondere la cultura chirurgica a livello nazionale ed internazionale affrontando tematiche che investono l’etica, la formazione e la responsabilità professionale” , il congresso intitolato Radici italiane nel mondo. Il futuro della memoria in programma a Scanno nei giorni 13 e 14 settembre presso l’auditorium ex Anime Sante e presso l’hotel Miramonti, è stato presentato questa mattina presso la sede della fondazione Carispaq a L’Aquila. Fondazione che sostiene l’evento caratterizzato da un “format innovativo e tecnologico, di alta qualità scientifica, al passo con i tempi, ispirato alle più moderne tecnologie chirurgiche strumentali e audiovisive, finalizzato al confronto dell’evidenza scientifica con la quotidiana pratica clinica”. Grazie a contributi provenienti da chirurghi operanti nelle sedi universitarie ed ospedaliere del territorio nei vari settori della chirurgia generale e specialistica

Un evento che quest’anno dedicherà la sessione culturale, da sempre prevista a fianco alla sessione scientifica, all’anno delle Radici Italiane nel Mondo intitolando l’annuale edizione della tavola rotonda alla Emigrazione Italiana nel mondo. Abruzzo terra di Emigrazione. Ad arricchire “il dialogo interculturale sul fenomeno dell’emigrazione, vissuto a fine ottocento ed inizio novecento intensamente in tutto il nostro territorio, particolarmente nella nostra regione”, la sessione Radici nel Mondo, Radici nel Cuore – Storie di Emigrazione e di Riscatto alla quale interverranno alcuni presidenti delle associazioni abruzzesi presenti in Italia.

Il Comitato Organizzatore ha voluto rendere omaggio al leggendario compositore Henry Mancini che con le sue musiche da film ha vinto ben quattro premi Oscar. A 100 anni dalla sua nascita, con il patrocinio del comune di Scanno paese di origine della famiglia paterna, il 14 settembre alle ore 18 presso l’Hotel Miramonti si terrà un concerto tributo dal titolo Henry Mancini un “abruzzese a Hollywood”. Lo spettacolo è stato realizzato da un gruppo di artisti che proporrà le composizioni di Mancini per “onorare il suo contributo alla musica e celebrare la sua eredità”.

Commenta per primo! "Chirurghi: un congresso dedicato alle radici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*