Quando il Parlamento entrerà effettivamente a pieno regime non lo sappiamo. Ma nel nostro territorio c’è “fame” di rappresentaza. Il nuovo sistema elettorale ha “localizzato” le dinamiche elettive ed è quindi naturale che le aspettative siano alte. Per la prima volta dopo 17 anni gli elettori hanno infatti avuto la possibilità di scegliere il proprio rappresentante con un voto personale e sono tornati a vedere i nomi dei candidati sulla scheda elettorale, nella parte in cui il voto era legato ai partiti. Vediamo quindi nel dettaglio quali di questi candidati che gli elettori del centro abruzzo si sono trovati sulla scheda, siederanno poi negli scranni di Montecitorio e Palazzo Madama: in totale sono dodici. I cinque senatori eletti con il proporzionale (unico caso superstite di voto “regionale”), i cinque eletti con il proporzionale del collegio Abruzzo 1 ed i due dei collegi uninominali “Pescara” Senato e “Chieti” Camera. Ve li racconterò in tre diversi post, suddivisi per categoria: il primo post è dedicato alle matricole. Quei neo eletti cioè che non hanno avuto mai alcuna esperienza nelle istituzioni. Il secondo sarà dedicato ai “promossi”: quelli cioè che arrivano in parlamento dal trampolino di altre esperienze locali. Il terzo ai “veterani” cioè i parlamentari rieletti.
Iniziamo con le matricole che sono tutti dei due partiti “incumbent” Lega e 5 Stelle. Ovviamente partiamo da Gabriella Di Girolamo che non ha bisogno di presentazioni nel panorama dei lettori. Ha guadagnato come da previsioni il laticlavio con il terzo quoziente, appannaggio del Movimento Cinque Stelle. E’ sulmonese ed è impegnata da sempre con questo gruppo politico.
Accanto a lei però ci saranno esordienti che invece meritano di essere introdotti perché non hanno avuto grandi rapporti con il nostro territorio e, pur in assenza di vincolo di mandato, dovranno certamente farsi carico delle istanze che da esso provengono.
Daniela Torto, di Bucchianico, è la seconda eletta del M5S al proporzionale Camera. E’ un’insegnante di musica. Potete contattarla qui: https://www.facebook.com/danielatorto/ .
Primo Di Nicola, noto giornalista del Centro e del Fatto Quotidiano, è invece l’eletto del collegio maggioritario Senato. Completa il team delle “matricole” a cinque stelle. Questo è il suo blog: https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/primo-di-nicola/ptype/articoli/ .
Alberto Bagnai, è il senatore della Lega eletto con il proporzionale. Economista no Euro, è stato sconfitto da Matteo Renzi nel collegio di Firenze. Vicinissimo a Matteo Salvini, può svolgere un ruolo molto importante nel collegare il nostro territorio alle “alte sfere” leghiste. Non è un paracadutato. Infatti insegna economia alla D’Annunzio. Questo il suo profilo nel portale dell’Ateneo di Pescara-Chieti: https://www.unich.it/ugov/person/2652 .
Giuseppe Bellachioma, chiude il parterre degli esordienti nelle truppe di Matteo Salvini. E’ il Segretario Regionale della Lega ed è stato eletto nel proporzionale Camera. Questo il suo profilo Facebook: https://www.facebook.com/peppe.bellachioma
-continua.
Commenta per primo! "Chi sono gli eletti del Centro Abruzzo/1 Le matricole."