Certamen Ovidianum Sulmonense. Ad aprile torna la gara di traduzione latina

Nei giorni 11, 12 e 13 aprile si rinnova a Sulmona l’appuntamento con il Certamen Ovidianum Sulmonense, la gara di traduzione della lingua latina, organizzata dal liceo classico Ovidio in collaborazione con l’associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense” e il Rotary Club, giunta quest’anno alla XXIII edizione.

Un Certamen che dal 1998, anno della sua prima edizione voluta dal professore del liceo sulmonese Giuseppe Di Tommaso, vede i migliori studenti confrontarsi nella traduzione in prosa o in versi di un brano tratto dalle opere del grande poeta Ovidio.

Il prossimo 12 aprile nelle aule del liceo artistico Mazara richiamerà studenti provenienti da diverse parti del mondo a tradurre un brano tratto dall’Ars Amatoria, dai Remedia Amoris o dai Medicamina Faciei di Ovidio. Traduzione che dovrà essere accompagnata da “un commento sugli aspetti storico-letterari e stilistici”, come scritto nel bando del Certamen. A precedere la prova, il giorno11 aprile, la presentazione degli atti del XXII Certamen in programma alle 17.30 al Pacifico che il giorno successivo, alle 17.30, ospiterà le Conversazioni ovidiane.

Il 13 aprile la cerimonia di premiazione al Teatro Maria Caniglia, nel corso della quale la commissione giudicatrice, composta da professori universitari, proclamerà i primi tre classificati. Qui sarà assegnato il premio, istituito nel 2006, per la migliore traduzione di ogni delegazione straniera. Ospite della manifestazione anche quest’anno l’attore Daniele Pecci, che arricchirà l’edizione XXIII del Certamen con la lettura dei versi dell’Ars Amatoria di Ovidio.

1 Commento su "Certamen Ovidianum Sulmonense. Ad aprile torna la gara di traduzione latina"

  1. Bene, ma il programma completo della manifestazione ?? Dove è reperibile , Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*