Centro Studi Ovidiani, presentato il primo convegno internazionale dedicato a Papponetti

Riprendono le attività del Centro Studi Ovidiani, e lo fanno nel nome di Giuseppe Papponetti. A undici anni esatti dalla sua prematura scomparsa si terrà il primo convegno internazionale del nuovo Centro Studi Ovidiani, dedicato proprio a critico letterario e intitolato “Giuseppe Papponetti e il Centro Studi Ovidiani: da Ovidio al Novecento”. Gli appuntamenti, in due tranches il 7 e l’8 luglio, si svolgeranno rispettivamente all’interno dell’aula consiliare del Comune e nella sala del cinema-teatro pacifico. L’evento è stato presentato questa mattina, alla presenza del sindaco Gianfranco Di Piero, dalla professoressa dell’Università di Zurigo (e Presidente del Centro Studi Ovidiani) Lisa Ciccone e da Ernesto Papponetti, secondo genito di Giuseppe.

Proprio Ernesto e il fratello Ettore inaugureranno il convegno, il 7 luglio alle ore 17:00, presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco. Seguirà l’introduzione ai lavori di Lisa Ciccone. A chiudere la prima giornata sarà Paolo Fedeli, docente dell’Università di Bari e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Sabato 8 luglio, dalle 09:30, il convegno riprenderà all’interno della sala del Pacifico. Interverranno numerosi docenti universitari, con i quali Papponetti ha intrattenuto rapporti negli anni: da Michelina Di Cesare a Pasquale Orsini, passando per Adriano Ghisetti Giavarina. La seconda parte del convegno, dalle ore 16:30, riprenderà nell’aula consiliare con Antonio Zollino, Pietro Gibellini, Marco Presutti e Giuseppe Traina.

“Raccolgo un’eredità cospicua e gigante – ha commentato Lisa Ciccone -. Ho trovato il contesto giusto per rimettere in piedi la macchina del Centro Studi che non è mai morta. La scelta sulle personalità che interverranno è ricaduta su quei profili che sono stati amici di Papponetti, con i quali ha dialogato continuamente. Si parlerà di Ovidio, ma anche di d’Annunzio, Gadda e Flaiano. Ci sarebbero voluti dieci giorni di convegno per affrontare tutte le tematiche care a Papponetti”.

“Sono felice che Lisa abbia recuperato l’attività del Centro Studi – prosegue Ernesto Papponetti -. Il sindaco non ci ha fatto mancare il sostegno istituzionale per questo evento, che sarà solo il primo di diverse iniziative. Verrà presto creato il sito internet istituzionale del Centro Studi. C’è anche l’idea di bandire una borsa di studio da assegnare a un giovane ricercatore, e creare un premio legato alla figura di papà in sinergia con il liceo classico Ovidio”.

“Mi sembra il miglior modo per ricordare una grande personalità – spiega il sindaco, Gianfranco Di Piero -. Grazie ai suoi studi, Papponetti ha reso Sulmona una città importante, consentendole di proiettarsi oltre i propri confini. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di dare continuità al Centro Studi Ovidiani”.

Commenta per primo! "Centro Studi Ovidiani, presentato il primo convegno internazionale dedicato a Papponetti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*