Si aprono le porte del Centro Polifunzionale del Contratto di Quartiere per gli impiegati del Centro per l’Impiego di Sulmona. La sede si sposta momentaneamente nei locali a cavallo tra via delle Metamorfosi e via Orazio. Il trasloco nella Zona PEEP è dovuto ai lavori che interesseranno la sede attuale del CPI sulmonese, e che entro il 31 dicembre 2025 dovrebbero restituire una struttura nuova di zecca lungo via Cornacchiola.
L’ufficialità del trasferimento è arrivata questa mattina, con l’approvazione della delibera di giunta a Palazzo San Francesco. Quella del Centro Polifunzionale, in realtà, non era la prima scelta dell’Amministrazione per collocare gli uffici del Centro per l’Impiego. La decisione, inizialmente, era ricaduta nell’ex liceo scientifico in via Matteotti. A stoppare bruscamente il trasloco (programmato già a novembre), è stata la burocrazia. Lo scorso gennaio, la Regione aveva chiesto al Comune per procedere al trasferimento la documentazione antincendio e sicurezza dell’ex scientifico. Documentazione che il Comune non ha, nonostante il certificato di agibilità.
Certo, si starà un po’ stretti nelle palazzine a ridosso di piazza Tacito. Alcuni locali del Centro Polifunzionale sono già occupati come sede della guardia di finanza, parte dell’ufficio dell’Agenzia delle entrate, e delle scuole dell’Infanzia. Il trasloco era inevitabile a causa dei lavori che stanno interessando la scuola Materna Celidonio, letteralmente attaccata agli uffici del CPI. Rumori, polvere e sbalzi di corrente non creano il clima ideale per chi lavora, e la sopportazione è da tempo ben oltre il limite.
La struttura sarà oggetto di interventi di adeguamento sismico e ristrutturazione, grazie ad un finanziamento regionale di 600mila euro. La Regione ha già proceduto ad erogare l’anticipo per i lavori, i quali non sono stati ancora appaltati Si parla di giugno, ma sarebbe giusto utilizzare il condizionale, dato che non vi è l’urgenza né i tempi contingentati del Pnrr, a differenza della scuola Celidonio. Al momento c’è una data di fine, ma non una di inizio. Ciò potrebbe far prolungare la permanenza degli impiegati del CPI nella Zona PEEP ben oltre il 2025.
Clima ideale per chi lavora…. 😀😀😀😀😀