Centro per l’impiego, approvato il progetto per la nuova sede in via Cornacchiola

Approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico in via della Cornacchiola a Sulmona destinato ad ospitare il nuovo Centro per l’impiego.

Così si legge nella deliberazione del commissario straordinario Ernesta D’Alessio che dà il via libera a un intervento dell’importo di 600 mila euro interamente finanziati dalla Regione Abruzzo. È arrivata dunque la notizia tanto attesa dai protagonisti di una vicenda iniziata oltre un anno fa con l’avvio dei lavori di demolizione della scuola dell’infanzia Celidonio ospitata nell’edificio gemello a quello del Centro per l’impiego. Da lì la necessità di trasferire il personale del CPI in altra sede, lontano dai rumori e dai disagi di un cantiere che rendevano praticamente impossibile lo svolgimento di qualsiasi attività.

Trasferimento rivelatosi però difficile da attuare: prima nell’ex liceo scintifico di via Matteotti senza il certificato di agibilità, poi nel Centro Polifunzionale del contratto di quartiere, con ministero e Regione che per i nuovi locali della palazzina verde chiedevano oltre a lavori di aggiustamento anche il cambio di destinazione d’uso. Da lì un lungo stop ai lavori della scuola Celidonio con il rischio concreto di non rispettare i tempi contingentati del PNRR che stabilisce la data di ultimazione al 31 dicembre 2025.

Fallita l’ipotesi del trasferimento, il Comune si è allora concentrato sulla futura sede del Centro per l’impiego ovvero l’ex scuola dell’infanzia di via Cornacchiola per la quale lo scorso settembre veniva affidato il servizio di ingegneria e di architettura per la progettazione esecutiva e definitiva. Oggi finalmente l’approvazione del progetto definitivo cui seguiranno l’affidamento e l’esecuzione dei lavori prima del collaudo e del definitivo trasloco. In tempi, si spera, più brevi di quelli che i dipendenti del Centro per l’Impiego hanno atteso finora, costretti da oltre un anno a lavorare in un vero e proprio cantiere.

1 Commento su "Centro per l’impiego, approvato il progetto per la nuova sede in via Cornacchiola"

  1. Ne sprechet i sold !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*