Il liceo Artistico “G. Mazara” di Sulmona spegne le 120 candeline. Dodici decadi di vita e decine di migliaia di studenti passati per quei banchi che, nel 1902, avevano sede nel Palazzo dell’Annunziata, quando all’epoca l’istituto portava la dicitura Scuola d’Arte e Mestieri.
In occasione della ricorrenza l’Associazione Metamorphosis, con il suo, Presidente Nunzio Di Placido, già alunno dell’Istituto d’Arte, allestirà una mostra per rendere omaggio alla scuola di ieri, al liceo di oggi, alle eccellenze artistiche come Rossetti, Picini, D’Acchille e tanti altri, che hanno fatto la storia dell’istituto.
Un grande progetto realizzato in sinergia con altre associazioni, con il patrocinio del Comune di Sulmona, della Provincia dell’Aquila, del Consiglio Regionale e grazie al patrocinio e sostegno economico della Fondazione Carispaq, dell’Ance L’Aquila, del Cavaliere Filippo Frattaroli, della Ricci Guido SRL, di “Sulmona Città d’Arte” e della Casa delle Culture.
La mostra verrà inaugurata il 2 dicembre 2023, alle ore 16:00, presso i locali della Pinacoteca comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Sulmona (Polo Culturale Civico Diocesano di Santa Chiara) e vedrà la partecipazione di circa quaranta artisti, partendo dalla sezione storica fino ad arrivare ad oggi, ai giorni del Liceo Artistico “G. Mazara” con la partecipazione di un gruppo di studenti.
La mostra resterà aperta fino al 7 gennaio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Commenta per primo! "Centovent’anni di liceo Artistico: una mostra celebra il “Mazara”"