“Cent’anni di veleni”, quelli di Bussi, il docufilm oggi al Soul Kitchen

“Abbiamo raccontato quello che è successo nel cuore d’Abruzzo attraverso un documentario cinematografico che vuole mostrare il duro contrasto tra la bellezza della nostra terra e il disastro provocato dalle mani dell’uomo”. E’ “Cent’anni di veleni” il docufilm promosso dal Movimento 5 Stelle abruzzese che sarà proiettato oggi, alle 18, presso il Soul Kitchen di Sulmona con un dibattito a seguire al quale prenderanno parte  i consiglieri regionali Sara Marcozzi e Domenico Pettinari.

Reduce da un bel successo nelle proiezioni di Chieti e Pescara il documentario, per la regia di Walter Nanni, racconta la storia del polo chimico di Bussi, “una storia che riguarda tutti noi abruzzesi” si legge nella nota dei Cinque Stelle che hanno scelto, in questo caso, “un metodo di divulgazione che vada al di là del dibattito politico, con lo scopo di arrivare a più persone possibile”. “La storia del Polo chimico di Bussi l’hanno scritta ed è una storia drammatica, il futuro vogliamo riscriverlo partendo dalla consapevolezza che cambiare rotta si può”. Riqualificando il sito, ad esempio nel rispetto dell’ambiente e delle persone che lo abitano. “Riscattare un territorio umiliato nel nome del denaro e del profitto è un dovere” incalzano i grillini. 

Al documentario hanno partecipato i consiglieri Marcozzi e Pettinari, il deputato Gianluca Vacca e la senatrice Enza Blundo, che lo hanno anche prodotto. Sono stati intervistati il giornalista Antonio Massari che ha seguito le vicende giudiziarie del processo Bussi e l’informatore scientifico e geologo il Dottor Mario Tozzi.

Commenta per primo! "“Cent’anni di veleni”, quelli di Bussi, il docufilm oggi al Soul Kitchen"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*