Il Comune di Scanno, allo scopo di promuovere la divulgazione nel campo della genetica agraria, ha organizzato una conferenza dal nome: “Miscugli di semi e popolazioni evolutive” che avrà come ospite il genetista di fama mondiale Salvatore Ceccarelli, considerato il padre del miglioramento genetico partecipativo. L’incontro si terrà sabato 17 Marzo, presso l’Auditorium Guido Calogero – Anime Sante a Scanno (AQ).
Salvatore Ceccarelli conduce rilevanti ricerche scientifiche nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, in sinergia con i suoi collaboratori scientifici e con agricoltori di diverse nazionalità. Ha condotto le sue ricerche scientifiche coinvolgendo attivamente gli agricoltori locali in tutte le fasi e nelle decisioni più importanti del processo produttivo. Il suo approccio agricolo si basa sulla semina di miscugli di sementi di varietà differenti, in grado di dar vita a popolazioni evolutive capaci di sviluppare caratteriste adattive a differenti fattori pedo-climatici.
La conferenza verrà moderata da Rossella Belluso, Segretario Generale della Società Geografica Italiana. Oltre a Ceccarelli interverranno: Tazio Recchia, collaboratore storico del professore, Donato Domenico Silveri, Direttore del Centro Regionale Beni Culturali di Sulmona e Patrizio Schiazza, Segretario Regionale Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus.
S.M.
Commenta per primo! "Ceccarelli, fra i massimi esperti al mondo di genetica agraria, in convegno a Scanno"