Tranciata la dorsale principale di Fastweb. Pochi minuti fa, impegnata nelle operazioni su via Pola, zona incrocio con via Papa Giovanni, Telecom avrebbe insomma troncato un cavo da 144 fibre della compagnia telefonica, Fastweb, alla quale per il servizio fibra si appoggiano diverse reti e gestori locali.
Interruzione del servizio per una buona fetta di cittadini, parliamo di circa quattromila persone senza linea, rete internet, guasto non di poco conto, che ingloba un’area importante da via Pola fino a viale della Stazione. Tra questi utenti anche il Tribunale, gli uffici dell’Entrate, biblioteca e attività. Le operazioni di ripristino non sarebbero facili e di immediata risoluzione dunque ci vorrà tempo e pazienza, per riabilitare la connessione e il servizio per quella fetta cospicua di popolazione sulmonese.
(aggiornamento ore 18:00)
Gli operatori comunicano che il problema è in via di risoluzione e che la connessione degli oltre 4mila utenti sarà ripristinata entro due/tre ore (ovvero entro stasera). La squadra Fatsweb ha infatti individuato il tipo di intervento da compiere, per cui la fibra e la connessione veloce sarà ripristinata probabilmente entro le 21 di questa sera. Resta il danno enorme causato ad aziende , imprese, uffici e singoli cittadini per un’interruzione che a conti fatti sarà durata circa tredici ore. Occorre quindi, prima di presentare eventuali richieste di risarcimento, verificare i termini del contratto stipulato con il proprio operatore: in linea di massima, il contratto base, però, prevede la possibilità, senza risarcimento, di un’interruzione fino a 48 ore.
Come possiamo chiedere i danni?
Non aspettate che augurarvi un disservizio,dovuto peraltro ad una mera casualità, per affondare il dito nella piaga e chiedere subito SOLDI.
Ma quale casualità, chi sbaglia paga, prima di scavare si va dal comune e dal Mise per chiedere info sulla posa dei cavi. Se si continua a lavora alla pene di segugio questi sono i risultati e siamo solo all’inizio.