Il guasto, dice la Telecom, sarà riparato venerdì, anche se ci vorrà del tempo prima che tutte le utenze tornino libere. Perchè il telefono da circa dieci giorni, in gran parte della zona sud della città, è isolato. Il segnale dà occupato, ma dall’altra parte della cornetta non c’è nessuno. Insomma telefonare dal fisso è da dieci giorni impossibile per decine e decine di utenze di Sulmona, anche se, fortunatamente, il traffico dati funziona e la connessione ad internet è garantita.
A causare il disagio è stato il maltempo, spiega il gestore della rete: la pioggia ha riempito le cosiddette stanze e mandato “in corto” ovvero messo fuori uso un cavo di collegamento di trincea. Un lavoro non facile da fare quello per ripristinare la linea, perchè non essendo localizzato nel pozzetto, per arrivare al danno bisognerà scavare.
La Telecom ha già individuato la zona dove intervenire, in prossimità del civico 7 di corso Ovidio: è qui che il cavo è stato rovinato isolando un’intera zona della città ed è qui che si comincerà a scavare venerdì per effettuare la riparazione.
“Sono giorni che segnaliamo il problema – spiega un residente della zona – ma non abbiamo ancora ottenuto né spiegazioni, né risposte. Il danno è sulla rete, evidentemente, perchè a rimanere isolate sono utenze con doversi gestori. Tutti, però, a fine mese presentano la regolare bolletta”.
Un disagio per molte famiglie, specie quelle con anziani in casa che non utilizzano i telefoni cellulari e che, di fatto, sono rimasti senza possibilità di telefonare ormai da dieci giorni. Nulla in confronto, comunque, al blackout che si verificò a giugno scorso, quando un cavo della dorsale Fastweb venne traciato durante alcuni lavori, lasciando senza telefono e senza internet circa 50mila utenti.
Commenta per primo! "Cavo danneggiato, telefoni in blackout da dieci giorni"