Il Castello di Bugnara verso gli agognati interventi di restauro. Sono 4 miloni e 600 mila gli euro stanziati dal Cipe, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nell’ambito dei Comuni ricadenti nel cratere, per l’esecuzione dei lavori strtturali. Ad annunciarlo è il sindaco Lo Stracco, questa mattina, durante la conferenza di presentazione del Festival Romantica.
Un bene acquistato del Comune, inagibile da quel 2009 di terremoto, ma in realtà fermo dall’altro sisma, quello del 1984, prima di allora era abitato da quattro famiglie. Una inagibilità che ha coinvolto anche i residenti ricadenti in prossimità del castello, invitati dall’aprile di tragedia aquilana a lasciare le proprie case. Costruito nel XII secolo dalla famiglia di Sangro, presente fino al 1500, una struttura antica nel borgo fortificato, che offriva protezione alla popolazione di Bugnara.
Lavori per recuperare una struttura di storia e bellezza, la vetta del paese, i tempi non saranno di certo brevi ma la notizia rincuora di certo cittadini e l’amministrazione, per una fortezza che merita di svettare come altri suggestivi castelli, Pacentro, Pettorano, in un territorio che vanta borghi e assolute perle di cultura e architettura.
Commenta per primo! "Castello di Bugnara, oltre 4 milioni in arrivo dal Cipe"