Caso di tubercolosi, primi risultati del Tine-test

Il Tine-test è andato bene, al primo controllo almeno. Gli studenti della classe del liceo scientifico di Sulmona frequentata dal diciassettenne ricoverato il 3 novembre scorso all’ospedale di Avezzano dopo essere risultato positivo alla tubercolosi, sono al momento tutti negativi.
Questa mattina, infatti, il servizio territoriale di prevenzione della Asl si è recato nella scuola di via Togliatti per verificare le reazioni all’iniezione sotto pelle fatta giovedì scorso ai compagni di classe del ragazzo. L’esito è stato confortante, nel senso che non ci sono casi di positività al bacillo di Koch.
Presto per dire, però, che la malattia infettiva non abbia contagiato nessuno, perché per ottenere risultati attendibili bisognerà aspettare gennaio e marzo, quando cioè sarà passato abbastanza tempo dalla prima manifestazione del caso di tubercolosi, malattia infettiva la cui incubazione va dai sessanta ai centoventi giorni.
Le condizioni del diciassettenne, d’altronde, migliorano di giorno in giorno, segno che la carica virale non è così forte da rappresentare una minaccia per la salute pubblica.
Il livello di guardia però resta alto e i controlli continueranno nei prossimi mesi in modo periodico.

Commenta per primo! "Caso di tubercolosi, primi risultati del Tine-test"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*