Caserma dei vigili del fuoco: si torna in Aula

La sede della caserma dei vigili del fuoco torna in consiglio comunale. Dopo l’interpellanza presentata lo scorso 18 ottobre dai consiglieri di minoranza Franco Di Rocco e Salvatore Zavarella la vicenda diventa uno dei punti all’ordine del giorno della seduta pubblica straordinaria convocata in prima convocazione per martedì 5 novembre alle ore 16 e, in seconda convocazione, per mercoledì 6 novembre alle ore 16.30.

Dopo l’approvazione all’unanimità, lo scorso mese di maggio, della delibera con cui l’amministrazione individuava i terreni di via XXV aprile come sito per la realizzazione della nuova caserma, la vicenda era rimasta avvolta dal silenzio. Fino alla richiesta di chiarimenti sullo stato dell’arte da parte della minoranza cui il sindaco aveva risposto “stiamo andando avanti in un lavoro che da questo momento riguarda più i tecnici che la politica”.

Resta il fatto che, come già denunciato dagli stessi vigili del fuoco, nell’attuale caserma non si può più andare avanti motivo per cui non è consentito perdere altro tempo. Soprattutto se non si vogliono perdere i 5 milioni di euro che il ministero ha messo a disposizione per la realizzazione della nuova caserma di Sulmona, soldi che potrebbero essere destinati ad altro se non si procederà in tempi rapidi a dirimere le questioni rimaste in sospeso. Dall’acquisizione dei terreni in via XXV Aprile attraverso una transazione o ricorrendo all’esproprio per pubblica utilità alla messa a disposizione del Demanio dell’area interessata fino all’avvio dei lavori con l’apertura del cantiere da parte del ministero. Punti su cui si spera il consiglio comunale farà chiarezza.

Variazione del Documento unico di programmazione DUP e del bilancio gli altri punti all’ordine del giorno insieme al “nuovo regolamento per la concessione e gestione dei terreni comunali gravati da vincolo di uso civico ed utilizzabili per il pascolamento” e Sulmona Musei Aperti.

2 Commenti su "Caserma dei vigili del fuoco: si torna in Aula"

  1. Forza cerchiamo di chiudere positivamente la questione !

  2. onestà onestà | 29 Ottobre 2024 at 17:15 | Rispondi

    FORZAAAAA…..VELOCIIIII…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*