La riqualificazione e il recupero della ex Caserma “Battisti”, in viale Mazzini, è ormai prossima. Con due determine, pubblicate oggi in albo pretorio, sono stati affidati sia la progettazione la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, sia il collaudo statico dei lavori di riqualificazione.
Progettazione esecutiva, CSP, direzione dei lavori, CSE, verifica e collaudo sono affidati a all’architetto Luigi La Civita, per una cifra di 96mila euro. L’affidamento a servizi tecnici esterni è stato necessario, in quanto entro la data stabilita dal Comune di Sulmona non sono pervenute manifestazioni di disponibilità da parte dei tecnici interpellati.
Discorso analogo per il collaudo statico delle opere strutturali, affidato all’ingegnere Alessio Evangelista, per una cifra di circa cinquemila euro.
Sono due passi importanti verso il recupero della Caserma “Battisti”. Una riqualificazione che passa attraverso una spesa di due milioni di euro, di cui la fetta più grande (un milione e seicentomila euro) arriva dal contributo del Ministero per le Pari opportunità. Il secondo tassello, invece, è della Regione Abruzzo, con un finanziamento di trecentoventicinquemila euro. Il Comune di Sulmona, invece, mette sul piatto settantacinquemila euro propri di bilancio.
La struttura, chiusa nel 2013, sarà demolita e ricostruita. “Ringrazio gli uffici, il 3^ settore ed in particolare il Comandante della Polizia Locale e dirigente del 4^ Settore, Domenico Giannetta che si è adoperato per seguire il corretto iter amministrativo e garantire l’erogazione del finanziamento.
Ma non ci possono mettere il cup?