Casa Villani patrimonio di Cansano: un gioiello di arte contadina diventa proprietà collettiva

Il Comune di Cansano prosegue nel percorso di valorizzazione della figura di Chiara Villani. Annunciato ieri l’esproprio del “piccolo ed emblematico capolavoro di arte contadina femminile abruzzese”, ovvero la casa di Chiara Villani che presto diventerà patrimonio comunale.

“Si realizza finalmente un antico sogno per Cansano” si legge sulla pagina Facebook del Comune che ricorda un iter iniziato con l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio avvenuta durante la seduta del consiglio comunale dello scorso 4 maggio.

Seguirà la messa in sicurezza e riqualificazione dell’abitazione e dei dipinti in essa contenuti come spiega l’amministrazione comunale che per i lavori potrà contare in parte su risorse proprie e in parte su fondi ministeriali per realizzare l’obiettivo di “tutelare e rendere quanto prima accessibile al pubblico la stanza dipinta attualmente irraggiungibile dopo i crolli che hanno interessato il vano di accesso all’abitazione”.

Un passo importante l’esproprio della casa di Chiara Villani appena annunciato dal Comune di Cansano che presto potrà restituire alla collettività non solo un “potente attrattore turistico ma anche uno stimolo alla riflessione su temi contemporanei di grande rilevanza”. Come hanno confermato i numerosi studi, approfondimenti, articoli di giornale e servizi televisivi realizzati su un’abitazione che da sempre rappresenta “un’importante testimonianza di arte e cultura contadina abruzzese”.

1 Commento su "Casa Villani patrimonio di Cansano: un gioiello di arte contadina diventa proprietà collettiva"

  1. Le piccole-grandi cose, identità dei luoghi
    Bisogna fare rete fra tutte le realtà del terri
    torio per valorizzarlo nelle varie forme, siano esse
    culturali storiche enogastronomiche….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*