Cartellone pasquale, domani la presentazione. Tavolo per il destino della tassa di soggiorno

Meno dieci alla Pasqua sulmonese. Il countdown verso il culmine della settimana santa è iniziato. La città di Ovidio si prepara ad accogliere turisti e visitatori, ma anche a riabbracciare i fuorisede che, per motivi di studio o lavoro, rientreranno in patria approfittando delle festività pasquali. Oggi, intanto, è stato approvato il cartellone degli eventi che andranno a far da cornice alle celebrazioni. Presenti, ovviamente, la processione del venerdì Santo e la Madonna che scappa in piazza.

Tra sacro e profano, piazza Garibaldi la sera del 9 aprile tornerà a riempirsi per l’evento musicale (inizialmente previsto in piazza XX settembre) con dj set. Il via alle danze è previsto per le 22:00, con un aperitivo iniziale fissato alle ore 20:00. Il resto degli eventi pasquali, invece, verrà presentato domani mattina in aula consiliare.

Ieri, invece, si è riunito il primo tavolo di concertazione tra il Comune di Sulmona e gli operatori del settore turistico. In ballo il destino, o meglio l’uso, dell’imposta di soggiorno. Dopo la pioggia di polemiche dello scorso novembre, quando la tassa fu introdotta, sembra essere tornato il sereno. Il budget calato su proposta di bilancio 2023 (in attesa di approvazione), è di 45.000 euro.

Fondi che in qualche modo dovranno essere spesi. Tra le priorità individuate il ventaglio è ampio: segnaletica turistica e introduzione di dépliant per i visitatori sono state alcune proposte tirate in ballo. Tra i suggerimenti c’è anche l’installazione di totem digitali lungo il centro storico, per i quali, però, il Comune di Sulmona ha già ottenuto fondi dal Pnrr per i servizi digitali al cittadino.

L’implementazione dei collegamenti è la richiesta fatta all’unisono da parte degli albergatori. Più taxi e maggior utilizzo degli autobus durante i giorni festivi. Per i primi il nuovo regolamento verrà approvato entro aprile. Sul collegamento su ruota, invece, il discorso rimane legato al trasporto del visitatore (ma non solo) dal centro cittadino alla stazione ferroviaria e viceversa.

“Ho trovato un tavolo motivato, con proposte importanti delle quali l’amministrazione fare un serio esame – spiega l’assessore al Bilancio, Katia Di Marzio -. Gli operatori turistici sono importanti per la città. E’ necessario instaurare con loro un proficuo rapporto per portare risultati importanti per la nostra città”.

1 Commento su "Cartellone pasquale, domani la presentazione. Tavolo per il destino della tassa di soggiorno"

  1. I varchi per la ZTL sono sempre fuori uso da mesi..non dovevano essere aggiustati per Natale??? Sindaco più fatti per favore..più fatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*