Si terrà domani sera, a Pescara, l’ncontro a quattro tra l’assessora alla Sanità Nicoletta Veri, la neo garante dei detenuti, Monia Scalera, la Dirigente Sanitaria, Marianna Mastrodomenico e il Vice Segretario Generale SPP Mauro Nardella per discutere del nuovo padiglione del Penitenziario di Sulmona, oramai pronto dal punto di vista strutturale all’uso e capace di contenere ulteriori 200 detenuti ad Alta Sicurezza rispetto ai 450 attuali.
Un’occasione utile per capire se vi sono le condizioni giuste affinché l’avvento di ulteriori e non pochi detenuti di estrazione mafiosa, camorristica, ndranghetista, etc. non facciano collassare definitivamente una realtà che è già di per sé deficitaria dal punto di vista sia degli organici che meramente logistico.
“Sarà il caso di ricordare che con potenziali 650 detenuti insistenti nella struttura e tutti di alta sicurezza, Sulmona diverrà la struttura che avrà più detenuti di questo genere al mondo – precisa Nardella -. Nulla va preso per il sottile e bene fanno i rappresentanti della politica regionale a non sottovalutare quella che se non affrontata al meglio potrà essere foriera di non pochi problemi. Da non sottovalutare sarà il peso specifico che 650 detenuti di primo livello avranno sulla capacità che si deve avere di supportarne il contesto sanitario non ultimo quello legato al locale ospedale non certo in grado, cosi come è attualmente impostato, di soddisfare le esigenze proprie di un contenitore ad alto potenziale patogenico”.
La riunione si terrà presso la sede dell’assessorato in via Conte di Ruvo 74
Pescara a partire dalle 17.30.
Commenta per primo! "Carcere, Nardella incontra Verì per il nuovo padiglione"