Carcere, mezzo milione di euro per ristrutturare la caserma della penitenziaria

Piovono fondi sulle sbarre delle carceri italiane con l’approvazione per interventi in materia di edilizia penitenziaria. L’ok, arrivato questa mattina dal Comitato paritetico Giustizia del Ministero delle Infrastrutture, ha dato il via agli interventi per un valore complessivo di oltre 36 milioni di euro. Di questi, mezzo milione è destinato alla ristrutturazione della caserma degli agenti penitenziari del carcere di Sulmona.

Da definire, in concreto, quali saranno gli interventi che subirà la struttura, per la quale già sono stanziati fondi per il potenziamento sismico. “Al momento non è stato ancora definito nulla circa la questione vertente i nuovi investimenti fatti dal Governo”, commenta Mauro Nardella. Lo stesso Segretario generale territoriale Uilpa Polizia penitenziaria di L’Aquila, snocciola le altre opere previste per la struttura in via Lamaccio, ma di cui non sono ancora certe le date. A breve dovrebbero partire i lavori di impermeabilizzazione di un padiglione detentivo e della palazzina della Direzione. “Sono previsti anche lavori di restauro e adeguamento dei vecchi padiglioni – spiega Nardella – ai voleri del regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario soprattutto per ciò che attiene i locali riservati alle docce dei detenuti. Di queste opere però al momento non è dato conoscere le date”.

“Sono orgoglioso del poderoso intervento del Governo Meloni sull’edilizia penitenziaria. Abbiamo ereditato una situazione disastrosa. Ogni giorno compiamo un piccolo passo nell’invertire la rotta per recuperare posti detentivi, garantire caserme dignitose ai nostri agenti di Polizia Penitenziaria, efficientare i nostri istituti e soprattutto metterli in sicurezza” ,dichiara Andrea Delmastro delle Vedove, Sottosegretario di Stato alla Giustizia. Sul tema è intervenuto anche il senatore abruzzese, Guido Liris. “Gli interventi adottati oggi dimostrano tutta l’attenzione del Governo Meloni alle esigenze di sicurezza degli italiani e ai bisogni strutturali della nostra città. Continueremo a lavorare, fianco a fianco, per dare ai nostri territori le risposte che meritano”.

Commenta per primo! "Carcere, mezzo milione di euro per ristrutturare la caserma della penitenziaria"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*