Proseguono a spron battuto i lavori per la costruzione del nuovo padiglione nel carcere di massima sicurezza di Sulmona. Secondo quanto previsto la struttura potrebbe essere completata entro ottobre di quest’anno e potrebbe vedere il suo varo entro marzo del 2020. Negli ultimi giorni sono arrivati anche i complimenti di Marsilio e della consigliera La Porta, ma con l’entrata in funzione della nuova struttura servirebbero altri 30 agenti, come richiesto dalla direzione del carcere in occasione della visita del Garante dei detenuti ed al momento di questo la politica non ne parla.
Nel merito interviene Mauro Nardella, componente del Comitato Nazionale di Gestione UIL PA Polizia Penitenziaria Abruzzo e della CST UIL Adriatica Gran Sasso:“Ciò che preoccupa e non poco è la storia recente che ha riguardato l’apertura di nuovi padiglioni in altri istituti di pena senza l’integrazione di nuovo personale. Sulmona questo non se lo potrebbe assolutamente permettere non solo per la tipologia di circuitazione detentiva in essa presente ma anche e soprattutto per l’elevata età media dei suoi operatori che supera abbondantemente i 50 anni di età ed i 25 anni di servizio. Chi ha questa età, infatti, possiede autonomie in fatto di efficienza fisica e soprattutto di diritto di molto differenti rispetto a quelle che ha un istituto del Nord con i suoi giovanissimi”.
“Le 4 unità che l’amministrazione penitenziaria – conclude Nardella – nell’ultima revisione organica elaborata circa un mese fa, ha assegnato in più rispetto all’organico precedente al penitenziario peligno fa capo allo stato attuale dei lavori. Di contro la stessa amministrazione non potrà non prevedere l’aggiunta, entro breve, delle ulteriori unità che reclamiamo e che poniamo come conditio sine qua non il nuovo padiglione non potrebbe mai vedere materializzarsi la sua apertura. Di questo interesseremo anche il Prefetto qualora sarà necessario. Intanto la UIL monitorerà il tutto passo passo”.
S.M.
Commenta per primo! "Carcere, continuano i lavori del nuovo padiglione, ma mancano gli agenti"