Capograssi scolorito, Casini: “Volontariato si ma solo se affiancato da figure competenti”

Va bene il volontariato, ma solo se affiancato a figure competenti, soprattutto se si tratta di mettere le mani su beni storici ed artistici di valore. A ricordarlo è il sindaco Annamaria Casini a seguito della ripulitura del busto di Capograssi che, però, ha riservato qualche sorpresa, una leggera scoloritura sulla quale, ora si dovrà intervenire di nuovo.

“I responsabili – spiega la prima cittadina -, rendendosi conto dell’importanza e della necessità di dover agire ricorrendo a professionalità abilitate e in collaborazione con gli Enti preposti, provvederanno, a proprio carico, a procedere con  un corretto intervento di restauro, con personale altamente specializzato nel settore”.

“Il volontariato è una grande risorsa per la città, ma deve viaggiare senza improvvisazioni al fianco di Enti, professionalità ed esperti abilitati agli interventi – ha aggiunto la Casini -. Sono diversi gli ambiti in cui collaborare per il bene comune, come è stato già sperimentato con successo nella cura delle aree verdi e delle fioriere, affidate ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Anche la salvaguardia dei beni culturali è stata oggetto di grande sensibilità da parte di cittadini e associazioni che, negli anni, si sono distinti con gesti di grande generosità nei confronti del patrimonio storico e artistico, materiale e immateriale, di Sulmona, con importanti progetti in collaborazione con il Comune e la Soprintendenza. È nostra intenzione proseguire questo percorso di salvaguardia e valorizzazione di beni comuni ma solo in condivisione con gli Enti preposti e in collaborazione con professionalità adeguate e abilitate ad effettuare interventi specifici e mirati nei vari contesti. Il volontariato è, infatti, una preziosa risorsa per il bene comune, ma non può prescindere dalla sinergia con professionalità abilitate ed Enti, sempre nell’esclusivo interesse della cittadinanza stessa”.

Commenta per primo! "Capograssi scolorito, Casini: “Volontariato si ma solo se affiancato da figure competenti”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*