Capire l’adolescenza con il metodo parent. Iniziati i corsi della Teen Star a Sulmona

Si è svolto ieri il primo degli Incontri sulla genitorialità organizzati a Sulmona dalla Teen Star. Per educare all’affettività e alla sessualità adulti, genitori, insegnanti ed educatori attraverso incontri serali che aiutino ad accompagnare e sostenere il delicato passaggio nella fasi di crescita degli adolescenti. Grazie all’aiuto di tutor che con metodo induttivo stimolano la discussione per elaborare all’interno del gruppo le risposte ai tanti dubbi e incertezze sul mondo adolescenziale.

Questo l’obiettivo degli incontri, cinque dopo quello di ieri, in programma i prossimi 14, 21, 28 maggio, 4 e 6 giugno, presso Playzone in località Incoronata dove ieri i partecipanti hanno compiuto il primo passo di un non facile percorso educativo.

“Per non farsi trovare impreparati” spiega Annalisa La Vella referente regionale di Teen Star, un’organizzazione internazionale nata 60 anni fa negli Stati Uniti e oggi diffusa in oltre 80 Paesi del mondo. “Un’associazione laica, apolitica – precisa La Vella – la cui attività era all’inizio rivolta solo agli adolescenti”, ragazze e ragazzi alle prese con la pubertà, una fase particolarmente delicata nella quale è importante essere guidati per affrontare le non poche difficoltà. “Un’età che – come spiega La Vella – negli anni si è abbassata” portando la Teen Star ad offrire percorsi differenziati per i ragazzi delle scuole superiori, delle scuole medie e “da qualche anno anche per i bambini delle quinte della scuola primaria”.

Adolescenti che nel tempo hanno imparato ad acquisire “maggiore consapevolezza di sé – continua la referente regionale – a gestire meglio le proprie emozioni e ad affrontare le tematiche dell’affettività con maggiori strumenti”; ponendo agli adulti, genitori o insegnanti, catechisti o allenatori, domande sempre più complesse alle quali spesso non è facile rispondere in maniera adeguata.

Ecco perché da qualche tempo la Teen Star ha coinvolto anche gli adulti con percorsi Parent organizzati principalmente nelle regioni Lombardia, Veneto e Abruzzo. Un regione, la nostra, dove ad essere più coinvolta era la provincia di Pescara “ma quest’anno io e mio marito – continua Annalisa La Vella – originari di Sulmona abbiamo pensato di portare anche nella nostra città il metodo Teen Star ”Fatto di incontri dove diversi sono gli argomenti trattati, dalla bellezza di sé” all’importanza del proprio aspetto fisico, dalla comunicazione efficace tra adulti e ragazzi all’identità personale fino alla conoscenza di come è strutturato il cervello di un adolescente. Temi da approfondire per arrivare a comprendere meglio quel mondo apparentemente così lontano dei ragazzi adolescenti.

Commenta per primo! "Capire l’adolescenza con il metodo parent. Iniziati i corsi della Teen Star a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*