
Cansano ottiene la certificazione di Villaggio Montano certificato CAI. L’ufficialità è arrivata ieri, nella sede nazionale del CAI – Club Alpino Italiano, ma nasce dalla scorsa estate, con la visita in paese dei vertici del CAI Italia a Cansano per verificarne l’aderenza ai rigidi criteri fissati per l’ottenimento della certificazione Per ottenere la certificazione, infatti, i requisiti prevedono l’assenza di infrastrutture impattanti sul paesaggio, la presenza di aree protette e l’attenzione al turismo sostenibile nella pianificazione politica e territoriale. Un iter, conclusosi ieri e iniziato per volere del CAI Sulmona e del CAI Abruzzo.
Nella sede nazionale del CAI è stata accolta una delegazione composta dal sindaco Luca Malvestuto, il vicesindaco Maria Donata Di Gregorio, il presidente del CAI Abruzzo Francesco Sulpizio, il presidente del CAI Sulmona Nino Restaino e il segretario Roberto Bezzu e le guide AIGAE Manuel Marini e Bruna Di Giannantonio con Valentina Bevilacqua dell’associazione Wild Cansano. La delegazione, con l’ausilio di materiali audiovisivi e infografici realizzati con il supporto di Giulia De Panfilis e dei consiglieri Pasquale Di Giannantonio e Giovanni Guadagnoli, ha presentato la candidatura di Cansano a villaggio montano CAI. Nel pomeriggio è seguita la cerimonia di proclamazione, con la firma dell’accordo bilaterale da parte del sindaco di Cansano Luca Malvestuto e del vicepresidente del CAI Nazionale Giacomo Benedetti.
“Si tratta di un grande successo per Cansano – scrive il Comune, per la Valle Peligna e per l’Abruzzo: insieme alla località di Amandola, nelle Marche, Cansano è il primo Comune appenninico d’Italia ad ottenere il prestigioso riconoscimento, confermandosi località ideale per gli amanti della montagna, della natura, del trekking e del turismo lento e sostenibile. Ringraziamo quanti si sono spesi per il raggiungimento di questo grande risultato, che deve essere considerato non un punto di arrivo ma di partenza per valorizzare il nostro bellissimo territorio”.
Commenta per primo! "Cansano diventa Villaggio Montano certificato CAI"