Nastri e sigilli sono stati apposti questa mattina sui cancelli del canile comunale di Sulmona, finito sotto sequestro da parte dei Carabinieri Forestali di Sulmona e il nucleo Cites di Pescara. Il provvedimento, in attesa di convalida da parte della Asl, è stato adottato a seguito del sopralluogo che i militari dell’Arma hanno effettuato questa mattina nella struttura in via Vicenne. Il sequestro amministrativo, intanto, è stato notificato al vice sindaco di Sulmona, Sergio Berardi.
Al Comune di Sulmona, proprietario dello stabile, viene contestata la violazione della legge regionale 47/2023 riguardo le norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione. La struttura in località Noce Mattei, non essendo registrata all’interno dell’albo regionale, risulta non a norma. Una scoperta che non arriva di certo oggi. Anzi, il Comune ne era a conoscenza già al momento dell’istruzione della gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori (al momento interrotti) che hanno interessato il canile.
I 99 cani ospitati nel canile sulmonese nei prossimi giorni verranno trasferiti, convalida della Asl permettendo.
Non c’è pace in questa citta’ nemmeno per i cani.
Vuoi vedere che questi sfortunati cani finiranno nelle celle dell’ altro canile di proprietà dello stesso gestore? Ma la legge regionale non dice che i rifugi possono essere gestiti solo da associazioni protezionistiche iscritte all’ albo regionale senza finalità di lucro? E queste società come fanno ad essere iscritte all’albo ?