“Siamo assolutamente nei tempi, l’azienda sta rispettando i termini dei tre mesi, questa volta la polemica non può travalicare”. A specificarlo è l’assessore Stefano Mariani che, sulla vicenda del canile senza cibo e senza risorse, a causa, come riferito dalla responsabile Gabriella Tunno, dei mancati pagamenti, chiarisce i passaggi e la questione tempi.
A partire dalle mensilità, che come già anticipato ieri, sono tre e non quattro, dato che agosto è ancora in corso e non andrebbe dunque conteggiato. Corrispettivi relativi a maggio, giugno e luglio, pagamenti in questione a 60 giorni, ribadiscono da Palazzo San Francesco, “le fatture sono a tre mesi” ed emesse il 22 giugno, insomma i fondi sarebbero stati liquidati nei tempi, il canile di Noce Mattei è però ancora in attesa dell’erogazione. Sulla mensilità di maggio però la responsabile di Code Felici ribatte che per il pagamento del mese, non ci sarebbero giustificazioni e passa alle vie dell’esposto per accertare le responsabilità.
Mariani spiega che “le polemiche sono giuste e le accettiamo quando l’azienda è in ritardo, ma questa volta no, la polemica non ci sta, il Comune è nei tempi” ricordando poi gli aiuti nei momenti di criticità, il canile ha infatti già vissuto, nello scorso maggio, momenti di carenze e disagio tanto da portare la Tunno ad un passo dalla riconsegna delle chiavi.
E proprio in questi giorni si torna a parlare di emergenza nella struttura di Noce Mattei, mancano crocchette, detersivi, medicinali, risorse e il timore è quello di non riuscire a sopperire alle cure dei 300 cani ospiti “ Mi hanno detto di attendere una settimana ma non si rendono conto delle spese da sostenere”.
La Tunno a queste spiegazioni non ci sta, e prosegue la strada della magistratura, presentando un esposto al Commissariato. La situazione di difficoltà e di carenza, avrebbe portato numerose difficoltà e disagi nella gestione della struttura e soprattutto degli ospti, un clima di esasperazione, spiegava ieri la responsabile. A mancare però non è la solidarietà per gli amici a quattro zampe, numerosi cittadini questa mattina sono passati al canile a portare crocchette, pane e scatolette per i 300 cani.
Ma il bando pubblico per l’affidamento del servizio quando verrà fatto? Si continua con proroghe su proroghe
la logica delle priorita’…..mancano i denari per le scuole,mense,palestre,banchi,materiale didattico,insegnanti,ecc,sospesi i servizi essenziali,chiusi uffici,bibloteca,ospedale ,tribunale,ecc,mancano le risorse….nessuna assistenza alle persone ,famiglie,anziani
,malati,agli umani disagiati,ai rimasti indietro,ai bisognosi,ecc,ecc,..non ci sono le disponibilita’ finanziarie …qui si pensa ai” 300 ospiti” icredibile,un’offesa all’umanita’:in tutte le Democrazie evolute gli amici animali vengono ospitati in strutture specializzate ,dodate di tutti i servizi e confort le”cliniche per gli animali” dove agli ospiti viene concessa una possibilita’,trascorsi sei mesi e nessuna adozione,abbattimento..
accade in tutti i Paesi sviluppati del Mondo,tranne da noi…volendo esiste un mercato ufficiale,legale…la Cina paga bene,velocemente.