In questi tempi di emergenza ambientale e climatica uno degli ambiti dove si sta registrando un grande entusiasmo è sicuramente il fronte di lotta alla plastica monouso. L’amministrazione comunale di Campo di Giove, in questa ottica, ha consegnato stamattina borracce di alluminio a tutti i bambini e le bambine della Scuola (infanzia e elementare) del paese e agli operai del Comune, dando il via al Progetto “Plastic Free”.
“Ci si pone l’obiettivo di un minor consumo della plastica – scrive il Comune in una nota – partendo proprio dalle scuole e dai servizi pubblici, per dare il buon esempio a tutti i cittadini, a testimonianza della sensibilità di tutta l’amministrazione al tema della sostenibilità ambientale, per riusare la borraccia e ridurre il consumo della plastica, rispettando l’ambiente che è proprietà di tutti”.
“Anche se il numero delle borracce consegnate è piccolo – scrivono ancora nella nota – unito a tutti gli altri piccoli Comuni che hanno aderito al progetto ‘Plastic Free’ fa la differenza, aumentando l’interesse e l’attenzione al tema. Il progetto non si ferma qui, si auspica infatti che coinvolga anche i cittadini e tutti i turisti, ed è solo il passo iniziale per arrivare al servizio di differenziata porta a porta che partirà prossimamente, con l’impegno e missione del Comune e di tutti i cittadini di diventare uno dei Comuni più ricicloni”.
S.M.
Ma perchè sempre e solo sti c…i di termini in inglese? “…senza plastica…”, forse non da il senso di quello che si vuole comunicare?. I soliti provincialotti anglofoni!