Campionati di atletica, si scende in pista: in settecento da tutta Italia

I blocchi di partenza sono pronti. La pista è stata curata fino al tardo pomeriggio di ieri e in quel dell’Incoronata non si attende altro che il via, programmato per oggi pomeriggio, alle gare dei Campionati Italiani di Atletica Leggera di società Allievi. Settecento atleti per ventiquattro squadre, equamente divise in formazioni femminili e maschili, sono sbarcate a Sulmona per la Finale Argento. Una due giorni spalmata tra oggi e domani. A fare gli onori di casa l’ASD Amatori Atletica Serafini, che spegne le candeline del 28° anno organizzativo.

“E’ come trovarsi in cucina per preparare una cena per ospiti importanti”, ha spiegato il professore Gino Carrozza. Parole sulle cui lettere si sente il peso della fatica, per come vengono scandite. Anche perché la preservazione dell’impianto “Nicola Serafini” passa anche dall’omonima associazione, che da quattro anni non ha più in gestione lo stabile ma, in attesa di un nuovo bando comunale, dedica anima e corpo alla tutela di pista e attrezzi, oltre a coltivare i talenti dell’atletica leggera sulmonese. E se per la gestione ci vorrà tempo (anche se l’ipotesi di un affidamento a tempo in attesa del bando prende piede) le nuove leve peligne sono già sbocciate.

Su tutte i fratelli Daniele e Simone Ottaviani. Quattordici anni il primo, che la scorsa settimana ha segnato il nuovo record regionale di salto in alto, 1.95 metri, a tanto così dal record nazionale. Simone, invece, di anni ne ha sedici. Quest’anno ha corso i 110 ostacoli, e meno di un mese fa ha segnato il tempo di 51,86 nei 400 piani. “E’ pronto per i 400 ostacoli. Li praticherà dall’anno prossimo”, annuncia Carrozza. In quattro, invece, difenderanno i colori abruzzesi ai campionati nazionali di Caorle il 4 e 5 ottobre. Se non dovessero esserci sorprese dell’ultimo minuto, nella rappresentativa regionale figureranno Matteo Di Felice (4° tempo nazionale sugli 80 metri piani), Ilaria Ranalli (miglior tempo regionale sugli 80 metri piani), Susanna Antonelli (lancio del disco) e Lorenzo Sito (staffetta 4×100 e salto in alto). Tutti provenienti dal silenzioso lavoro che l’ASD Amatori Serafini svolge in ambiente scolastico.

Oggi, invece, spazio alle stelle che hanno preso parte ai Campionati Europei e Mondiali dell’estate appena trascorsa. Dai campioni italiani della 4×100 dell’Atletica Vicentina (Sara Bandaogo, Benedetta Tecchio, Marta Peron e Giulia Signorini) ad Emma Veronese (G.S. Fiamme Oro Padova) campionessa italiana del lancio del disco e protagonista ai Campionati Europei. L’occhio, inevitabilmente, cadrà su di loro e non solo. Attesi ad una grande prestazione anche Celeste Zanna (Acsi Italia Atletica Roma) nel lancio del martello, Isabella Pastore (Atletica Stronese) nell’eptathlon e Simone Vittore Borromini (Toscana Atletica Jolly), argento agli europei e campione Italiani nei 3000 metri piani.

Le squadre Allievi che si presentano ai nastri di partenza sono Atletica Livorno, Virtus Bologna, Toscana Atletica Jolly, Atletica Bergamo 1959, Atletica Lecco, Atletica Virtus Lucca, Atletica Firenze Marathon, Team Atletico Novara, Vittoria Atletica Treviso, Atletica Cento Torri Pavia, Atletica Piemonte e Trevisatletica. Le Allieve giunte a Sulmona, invece, sono Cus Pro Patria Milano, Atletica Stronese Vicenza, Acsi Italia Atletica Roma, Elite Giovani Atleti Bari, Atletica Vigevano, Atletica Roma Acquacetosa, Atletica Brunniera Pinerolo, Toscana Atletica Empoli, Atletica Alessandria, Fiamme Oro Padova, Atletica Gran Sasso, Atletica Montanari Reggio Emilia.

Le gare saranno visibili anche in tv, sulle frequenze della Tv Toscana Atletica: un Jolly Channel che coprirà entrambe le giornate.

Commenta per primo! "Campionati di atletica, si scende in pista: in settecento da tutta Italia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*