Campionati del Patrimonio 2025, la squadra del “Mazara” unica protagonista per l’Abruzzo

Dall’aula scolastica alle sale dell’archivio di Stato per cimentarsi nella prima prova dei Campionati del Patrimonio 2025. Protagoniste Lisa Spinosa, Flavia Bonaventura e Miriam Forestieri studentesse della 3 A e della 3 B del liceo artistico Mazara di Sulmona, unica scuola in Abruzzo a partecipare al concorso nazionale promosso dall’Anisa Associazione nazionale insegnati di storia dell’arte e rivolto agli studenti delle scuole superiori. Una sfida per le ragazze del Mazara che nella sede cittadina dell’archivio di Stato, scelta per ospitare la fase regionale dei Campionati, hanno cercato di rispondere alle trenta domande comunicate dal ministero in contemporanea in tutte le sedi d’Italia. Quesiti su Clemente VIII e il Giubileo del 1600, questo il tema sul quale le studentesse hanno dovuto prepararsi studiando il materiale messo a disposizione dall’Anisa, come spiega la professoressa Alessandra Giancola che ha accompagnato la squadra nello studio ed approfondimento di testi non semplici da affrontare.

“Sono state le ragazze a chiedere di partecipare ai Campionati per i quali hanno dimostrato tanto impegno e determinazione” spiega Giancola con la soddisfazione di chi è riuscito a trasmettere l’amore per una materia non sempre valorizzata come meriterebbe. E che invece le tre studentesse hanno dimostrato di apprezzare molto mostrandosi sin da subito interessate a partecipare ai Campionati anche a costo di “sacrificare” il proprio tempo libero. “Dal mese di dicembre, al di fuori dell’orario scolastico, la squadra ha lavorato senza sosta per arrivare alla prova di oggi con la giusta preparazione e concentrazione” aggiunge la professoressa spiegando che in caso di esito positivo la squadra del Mazara, sarà ammessa alle finali in programma ad Ancona. Sempre che ottenga il risultato migliore tra le squadre delle altre regioni accorpate all’Abruzzo perché, spiega sempre Giancola, le regioni che hanno meno di 5 squadre partecipano insieme e quest’anno noi siamo accorpati al Veneto, Trentino, Liguria, Umbria e al Friuli Venezia Giulia. Dopo la prova scritta le ragazze hanno partecipato a un laboratorio dedicato alla consultazione di antichi documenti sulla storia dell’istituto Mazara.

Ci vorrà qualche giorno prima di conoscere i risultati che permetteranno di stilare la graduatoria e sapere chi andrà in finale. Intanto i sorrisi di Lisa, Flavia e Miriam felici di aver partecipato a un’esperienza che Giancola definisce “altamente formativa” perché oltre alla preparazione ciò che bisognava mettere in campo erano le capacità professionali e caratteriali oltre allo spirito di squadra. “Sono fiera delle ragazze e di quello che hanno fatto” dichiara Alessandra Giancola con un pizzico di emozione e tanto orgoglio. Lo stesso della dirigente scolastica Caterina Fantauzzi che non esita a definirsi orgogliosa di Lisa, Flavia e Miriam e del loro entusiasmo con cui hanno accettato la non facile sfida dei Campionati del Patrimonio.

Commenta per primo! "Campionati del Patrimonio 2025, la squadra del “Mazara” unica protagonista per l’Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*